Excite

Cercare lavoro come grafica a Genova

Freelance o dipendenti il lavoro come grafica, sia a genova che in altre città, è un lavoro che presuppone una creatività, oltre che a una conoscenza pratica dei diversi programmi di impaginazione e fotoritocco.

Quali mansioni ha un grafico?

Il termine grafica racchiude in se una serie di professionalità molto variegata. I grafici, solitamente, lavorano all'interno di agenzie di grafica, comunicazione, marketing o pubblicitarie. In linea generale si può affermare che un grafico si occupa di produrre o elaborare immagini in modo che vengano usate per diverse funzioni. Elaborare la grafica per un marchio o per il packaging di un prodotto sono alcune delle funzioni tipo che un grafico può avere. Inviti, brochure, newsletter o materiale pubblicitario sono i classici "prodotti" che può realizzare un grafico. Il grafico, solitamente, usa programmi molto specializzati e professionali per effettuare questa tipologia di mansioni come Photoshop, Illustrator o Indesign, che è più specifico per la produzione e l'impaginazione di riviste o giornali.

Il grafico per il web

Il grafico per il web è una nuova tipologia di professionalità, impiegata nel settore grafico, nata grazie alla grande evoluzione dell'informatica applicata al web. Solitamente un grafico per il web realizza il layout di un sito internet, ma anche banner o bottoni cliccabili particolari da inserire nel portale web di un'azienda.

Caratteristiche di un grafico

Che cosa deve avere un grafico? Quali caratteristiche? Chi vuole entrare nel mondo della grafica sicuramente deve apprendere l'uso di determinati strumenti informatici, come i programmi sopra indicati, saper disegnare e avere occhio per l'accostamento di colori e linee, aiuta, essere molto creativo, ma anche saper ascoltare quello che il cliente finale vuole trasmettere attraverso la grafica richiesta.

Come trovare lavoro nella grafica a Genova

Per trovare lavoro in questo settore a Genova potrebbe essere utile dare un'occhiata alla lista delle principali agenzie di comunicazione o grafica presenti in città e spedire loro il cv accompagnandoli da esempi di lavori svolti. Se non si possiede ancora un portfolio di lavori perchè si è ancora all'inizio allora potrebbe essere utile sviluppare alcune creazioni in maniera indipenente proprio come se si stesse proponendo un lavoro ad un cliente.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017