Excite

Il cerca lavoro per l'ingegnere: come muoversi per trovare il posto di lavoro

La professione dell'ingegnere è quella che meno risente dei problemi inerenti all'occupazione. In Italia o all'estero il lavoro per l'ingegnere si trova senza grandi difficoltà. I dati aggiornati di Union Camera dicono che si prevedono 9.000 posti per i laureati in ingegneria elettronica e dell'informazione, più di 6.000 per ingegneri industriali, 3.860 per ingegneri civili e ambientali e 1.910 per gli altri indirizzi dell'ingegneria. Ma dove cercarli?

La prima ricerca va effettuata presso il servizio Orientamento in uscita della Università in cui si è conseguita la laurea: sono molte le imprese che cercano laureati attraverso l'università. Ricordiamoci di inviare il curriculum anche presso Almalaurea, punto di riferimento di molte aziende.

Le Agenzie del Lavoro sono ottimi punti di incontro tra domanda e offerta: molte imprese si rivolgono a loro nella ricerca di risorse umane.

Non dimentichiamo, infine, di cercare anche con l'aiuto dei siti internet: Jobrapido.it, InfoJobs.it, Monster.it e altri.

Una diversa opportunità ci viene offerta da: Michael Page  International Italia che si occupa di ricerca e selezione del personale. Sul sito Michaelpage.it è possibile accedere alla ricerca delle offerte di lavoro.

Non dimentichiamo, infine, la candidatura spontanea presso le imprese. Per fare alcuni esempi:

  • nel caso del laureato in ingegneria dell'informazione la ricerca sarà effettuata anche presso aziende che si occupano di automazione dei sistemi o di robotica o di commercio elettronico.
  • Il laureato in ingegneria meccanica cercherà occupazione più attinente al suo campo e cioè proponendosi alle industrie per l'automazione, alle manifatturiere e all'impiantistica.
  • Se si tratterà di un ingegnere gestionale la ricerca sarà indirizzata verso enti pubblici, privati e aziende in cui si occuperà di gestione di processi.
  • L'ingegnere civile cercherà occupazione presso studi privati o società che operino nel settore delle costruzioni o delle infrastrutture.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017