Excite

Il lavoro in ingegneria delle telecomunicazioni: come trovarlo

  • Image: dream designs / FreeDigitalPhotos.net

Buone notizie nel campo del lavoro. Una recente indagine di Assinform sul settore IT, in Italia, informa che oggi ci sono molte buone possibilità di trovare lavoro in ingegneria delle telecomunicazioni e molto spesso si tratta di un lavoro a tempo indeterminato. Infatti l'indagine afferma che le 97.000 imprese italiane collocano il nostro Paese tra i luoghi d'Europa con maggiori possibilità di occupazione in questo campo.

Chi è l'ingegnere delle telecomunicazioni

La formazione appresa nel periodo universitario permette a questa figura di inserirsi in quelle aree lavorative che privilegiano il trasporto delle informazioni e il loro utilizzo nelle aree telematiche, come operatori di reti e nel telerilevamento. Inoltre possono operare in tutti i settori affini come l'ingegneria informatica, quella biomedica e nei settori dell'automazione. E' da ricordare che questa laurea è una branca dell'ingegneria dell'informazione e come tale il nostro ingegnere sarà ricercato tanto da chi si occupa di commercio elettronico quanto da chi vorrà servizi di transazioni sicure ma anche dalle strutture sanitarie che si dedicheranno alla diagnostica remota.

Cercare lavoro all'università

Il laureato cercherà occupazione nell'industria, nei servizi e nella ricerca attraverso una candidatura spontanea.

Il primo canale di ricerca rimane comunque l'università sia come possibile fonte di lavoro, perché molte aziende si rivolgono direttamente agli atenei, sia come polo di ricerca per eventuali impieghi come ricercatori nel campo. Il servizio di Career Service delle università aiuta a inserirsi nel mondo del lavoro in collaborazione con le aziende partners.

Agenzie del Lavoro ma non solo

Le Agenzie del Lavoro sono efficaci sistemi di collegamento tra il laureato e l'azienda che cerca personale, ma anche i siti internet propongono quotidianamente gli annunci di imprese e di privati che cercano ingegneri (Jobrapido.it, Monster.it, Bancalavoro.it, Bakecalavoro.it, Infojobs). A volte si tratta di imprese straniere che cercano ingegneri per la sede italiana.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017