Excite

Come trovare lavoro in Italia

Cercare lavoro in Italia oggi è diventato estremamente più difficile, anche perché in questi ultimi tempi, la crisi aumenta notevolmente e di conseguenza aumenta anche la disoccupazione. Se ci troviamo senza lavoro e siamo in una delle tante città italiane, la prima cosa importante da fare è sempre quella di recarsi presso l'ufficio di collocamento più vicino, per andare ad presentare una domandina per l'iscrizione alle liste di disoccupazione.

Uffici di collocamento

Per effettuare l'iscrizione, l'impiegato vi darà un modulo da compilare con tutti i vostri dati anagrafici, il vostro recapito, il titolo di studio, eventuali specializzazioni e un documento di riconoscimento. In questo modo l'impiegato vi rilascerà un foglietto rosa che andrà rinnovato ogni sei mesi, altrimenti si verrà cancellati automaticamente. In attesa di essere chiamati potete cercare in altre maniera il lavoro.

Inserzioni nelle riviste

Potete acquistare in edicola delle riviste specializzate per l'inserzione agli annunci di offerte di lavoro. Oltre alle inserzioni delle aziende potete farla anche voi un'inserzione in cui specificate che tipo di lavoro state cercando.

- Secondamano;

- Porta Portese;

- Corriere Lavoro;

- Il Secolo XIX;

- La Stampa inserto lavoro;

- Il Lavoro.

Trovare lavoro in internet

Un'altra alternativa che fra le altre cose è la più comoda è internet. Infatti se avete a disposizione un personal computer, potete cercare lavoro in uno dei tanti siti web specializzati nella pubblicazione di annunci. Basta che andiate in un qualsiasi motore di ricerca, avendo l'accortezza di inserire una parola chiave mirata, come ad esempio: cerco lavoro a (es.) Roma, annunci di lavoro, etc. Così facendo avrete a disposizione una lista completa di siti web specializzati per annunci di lavoro.

Qui di seguito una piccola lista dei migliori siti web che pubblicano offerte di lavoro:

- Lavoro.corriere.it;

- Kijiji.it;

- Jobrapido.it;

- Monster.it;

- Careerjet.it;

- Motorelavoro.it;

- Bachecalavoro.com.

Rivolgersi alle agenzie interinali

Oppure potete anche rivolgervi alle agenzie interinale, che sono agenzie private dove potete rilasciare i vostri dati anagrafici, il vostro curriculum vitae e il vostro recapito telefonico per farvi chiamare non appena si presenta un occasione di lavoro adatto a voi.

Qualche indirizzo delle agenzie interinali di Milano e Roma:

- Agenzia Più S.P.A.

via Ripamonti n.1/3

CAP 20136 Milano telefono: 02 58325518

fax: 02 58435372;

- Agenzia Azeta Dal 1996

via Imbonati n.81

CAP 20159 Milano

telefono: 02 66809828

fax: 02 69015362;

- Agenzia Orienta S.P.A.

viale Schiavonetti n.270

CAP 00173 Roma

telefono: 06 724391

fax: 06 72439439;

- Agenzia DA.MA. & G. DREAM S.R.L.

via Salemi n.117

CAP 00133 Roma

telefono: 06 2030436.

Per trovare gli indirizzi delle agenzie della vostra città potete consultare il sito "Paginegialle.it".

 

 

 

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019