Excite

Come trovare lavoro a Jesi

La città di Jesi, capoluogo putativo della zona geografica in provincia di Ancona denominata Vallesina, ha una zona industriale ricca di stabilimenti di aziende di diverso tipo. Inoltre, nonostante non superi quota 40.000 abitanti, Jesi è anche decisamente fornita di centri commerciali, oltre ad essere una città dove si sente appieno lo spirito imprenditoriale tipico dei marchigiani. Tutti questi "ingredienti" fanno sì che trovare lavoro a Jesi – nei più svariati settori - non sia una impresa così difficile anche se, come in tutti i casi, è necessario spirito di adattamento e buona volontà.

Le risorse comunali

L'amministrazione comunale di Jesi mette a disposizione tre uffici distinti per chi è in cerca di un lavoro in città. Il primo, per più giovani, è l'Informagiovani, sito in Largo Allende 13 (comune.jesi.an.it/informagiovani), il secondo è il Centro per l'Impiego e la Formazione di Jesi in Viale del Lavoro 32 (formazione.provincia.ancona.it). A quest'ultimo ufficio si può anche presentare domanda di assunzione presso l'Amministrazione Comunale stessa, la quale reperisce professionalità per il suo organico o tramite il Centro suddetto, oppure bandendo Concorsi Pubblici. Per informazioni sui bandi ci può rivolgere all'Ufficio Trattamento Economico del Comune, sito nel Municipio in Piazza Indipendenza (Tel.0731/538.277). Segnaliamo inoltre come Jesi offra possibilità di impiego anche nel mondo della musica e dello spettacolo grazie alla Fondazione Pergolesi Spontini (fps.com) che gestisce il Teatro Pergolesi e diversi altri teatri marchigiani.

Lavorare nell'industria

Se si vuole lavorare nell'industria o nelle piccole e medie imprese che operano per conto di grandi industrie, Jesi offre innumerevoli opportunità nella sua zona industriale. Se non si vuole girare stabilimento per stabilimento, ci si può rivolgere al sopracitato Centro per l'Impiego oppure direttamente al Consorzio Zipa (Consorzio Zone Imprenditoriali Provincia di Ancona), sito in Viale dell'Industria (zipa.it). Il Consorzio ospita anche il Centro Docens (Distance Operating Comprehensive Educational System), un centro per la formazione professionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dove quindi è possibile trovare opportunità di stage e di formazione che sono ormai indispensabili per trovare un qualsiasi impiego. Sempre in zona Zipa a Jesi, si trova l'enorme stabilimento della Case New Holland (azienda di fabbricazione trattori della Fiat Industrial), nel quale lavorano più di un migliaio di persone. Per fare domanda ci si può rivolgere direttamente al gruppo multinazionale (cnh.com).

Lavorare nella Grande Distribuzione

Infine, se si ha esperienza nella grande distribuzione (supermercati Co.) a Jesi le opportunità di lavoro non mancano neanche in questo settore. I più grandi marchi (ad esempio Eurospin, Coop, McDonald's, Lidl ecc.) sono presenti con i propri ipermercati all'interno dei centri commerciali: questi si trovano tutti lungo l'asse sud cittadino (Via del Prato), quindi è possibile visitarli di persona se si vuole portare il curriculum direttamente negli uffici di proprio interesse. Non manca a Jesi un grande multisala dove diverse sono le possibilità di impiego, il Multiplex Giometti: per le candidature bisogna rivolgersi alla holding che lo gestisce, sita in provincia di Rimini (Tel. 0541/95.78.79).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019