Excite

Lavoro: lavorare dopo i 50 anni è possibile!

Trovare lavoro non è mai stato uno scherzo, soprattutto se cerchiamo lavoro dopo i 50 anni. Ma non è impossibile. Abbiamo di fronte una bella sfida, dobbiamo reinventarci, dobbiamo conoscere il percorso da affrontare.

Reinventiamo quindi il nostro personal branding:

1- Prima di tutto bisogna valutare pragmaticamente noi stessi: Chi siamo? Cosa abbiamo fatto? Cosa stiamo facendo? Cosa vogliamo fare?

2- Analizziamo i nostri punti di forza e riconosciamo, con la giusta umiltà, i nostri punti deboli. Ci serviranno ad avere una visione chiara e ben delineata del nostro percorso di vita.

3- Bisogna recuperare una buona dose di ottimismo, perché la volontà è alla base del raggiungimento del nostro traguardo, e soprattutto,il mercato in questione, il mercato del lavoro, è inflessibile (scusate ilgioco di parole).

Il colloquio

La possibilità di essere scelti ad un colloquio non è alta, ma dobbiamo giocare le nostre carte e sfruttare l’occasione. Al colloquio dobbiamo spiegare all’interlocutore il perché i nostri 50 anni o più, sono un vantaggio e non un costo. Facciamo notare che abbiamo già una formazione, e che la nostra esperienza risulta essere una potenzialità e non un peso.

La Grinta

Di siti dove pescare un occasione è pieno. Sarà una sfida invece riuscire a raggiungere l’obiettivo. “Le faremo sapere” è la classica frase da colloquio, e spesso significa continuare a cercare. Il morale cade sotto i piedi. Ma non abbattetevi, riusciranno ad avere Lavoro, a lavorare dopo i 50 anni, solo coloro che non si demoralizzeranno e continueranno a lottare.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017