Excite

Offerte di lavoro: il lavoro part time nelle grandi città

  • Flickr

Tra i turni di lavoro, il lavoro part time è sicuramente quello che meglio si concilia con le attività di un ragazzo che studia all'università o che magari pratica sport quotidianamente e non ha tempo di dedicarsi al lavoro a tempo pieno.

Spesso anche le donne, magari quando decidono di mettere su famiglia e dedicarsi al loro primo figlio, scelgono la formula part-time per meglio conciliare casa e lavoro.

Infine i liberi professionisti, che non hanno quasi mai un solo datore di lavoro, sono spesso alla ricerca di lavoretti part-time o da poter svolgere a domicilio, magari grazie al proprio personal computer. Basta essere dotati di una connessione internet per poter lavorare come autori di blog, o per aggiornare un sito d'informazione o ancora per lavorare come chat moderator.

 

Le mansioni che meglio si adattano a turni lavorativi flessibili e agli orari part-time.

Il lavoro part time, infatti, si può svolgere su turni orizzontali o verticali, in sede o a domicilio, in base al tipo di impiego che si sta cercando.

Ad esempio chi si occupa di promozioni, spesso lavora solo 2 giorni a settimana (in genere nel weekend) per 8 ore consecutive, mentre in cassa o al bancone di un bar si può lavorare anche solo la sera, magari nei giorni di maggiore affluenza da parte della clientela, per 4 ore al giorno.

Gli annunci lavorativi che più di frequente riguardano il part-time sono quelli relativi ad operatori telefonici outbound e consulenti inbound per assistenza clienti in remoto.

 

Aiutarsi con le ricerche di lavoro sul web.

Tra gli annunci di lavoro part time, ci sono sul web molte offerte come colf per attività di pulizie domestiche oppure per baby sitter, che si rechino a domicilio soprattutto al mattino mentre il datore di lavoro è a sua volta fuori per lavoro.

Altri tipici lavori giovanili part time sono il correttore di bozze (da casa), il traduttore, ma anche il pony express, il fattorino, il porta pizza a domicilio (basta avere un motorino). Ma nelle grandi città ci sono anche possibilità part time per chi di mestiere fa l'ottico, che ad esempio si rechi a fare visite a domicilio ai pazienti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017