Excite

Come trovare lavoro nella logistica: quali i canali da privilegiare

L'esperto in logistica riveste un ruolo determinante nell'economia dell'azienda. Si tratta infatti di una figura che si occupa di organizzazione, gestione e distribuzione delle merci e delle informazioni: questo è il lavoro nell'ambito della logistica. Chi è interessato a questo tipo di professione deve possedere un titolo come perito commerciale, se si tratta di gestire realtà di piccole dimensioni, ma dove si considerano grandi realtà aziendali è richiesta la laurea in ingegneria o in economia. Il primo passo per cercare lavoro è presso le Agenzie Interinali.

Le Agenzie del Lavoro

Queste strutture ricevono spesso il mandato dalle aziende di effettuare una prima selezione dei candidati. Lo step successivo viene poi operato dall'azienda con colloqui o metodi di selezione che variano secondo le scelte aziendali. A volte è proposto un contratto in somministrazione spesso finalizzato a una successiva assunzione, a tempo indeterminato, da parte del datore di lavoro. Può anche essere proposto un eventuale stage iniziale retribuito. Può essere necessaria l'esperienza pregressa di uno o due anni maturata in aziende di piccole o media dimensioni, la conoscenza della lingua inglese e le capacità informatiche. Le Agenzie del Lavoro possiedono un data base in cui viene inserita la nostra richiesta di lavoro con i dati e il curriculum: questo è un canale attraverso il quale potrebbero arrivare interessanti proposte anche nel futuro.

Le Aziende

Le Aziende che trattano la logistica sono molte e dispongono di un sito aziendale attraverso il quale è possibile consultare le posizioni aperte. Nel caso non ce ne fossero il consiglio è di inviare, comunque, il proprio curriculum accompagnato da una lettera di presentazione. In vista del colloquio di selezione sarebbe una buona idea potersi informare presso chi l'ha già sostenuto circa le modalità e lo svolgimento di questo per potersi preparare adeguatamente.

L'aiuto di internet

Inoltre non dimentichiamo l'aiuto del web. Si possono avere informazioni e opportunità attraverso i siti:

  • Logisticamente
  • Includo
  • Consorzio Logistico La Piave
  • Aziende di Trasporto

Inoltre il portale: Assologistica possiede una sezione da consultare dedicata agli annunci di lavoro ma a cui si può anche far pervenire la nostra inserzione, tramite l'indirizzo mail: annunci@assologistica.it, insieme all'autorizzazione per il trattamento dei dati personali.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017