Excite

Lavoro Milano, aumenta il lavoro nero e l’evasione

Con la crisi, la contrazione dei fatturati e i problemi legati al lavoro nero e all’evasione sono fattori che camminano parallelamente. Secondo la Guardia di Finanza, infatti, a Milano la piaga del lavoro nero è un dato in costante aumento, così come i reati di tipologia economica. Consumi in discesa, ed aziende di Milano e provincia che chiudono o operano netti tagli al personale. Situazione del lavoro difficile, così come nel resto del Paese, e fenomeni legato all’ elusione ed evasione fiscale in forte aumento, quanto affermato anche dal Generale Attilio Iodice, dal suo osservatorio di comandante provinciale della Gdf di Milano.

Secondo il Generale infatti "C' è un aumento dell' elusione e dell' evasione fiscale che hanno assunto dimensioni di notevole entità a Milano e nella provincia. Certo, non bisogna generalizzare, la gran parte del sistema produttivo è e resta sana, ma è concreta la percezione che si tratti di un effetto collaterale della crisi economico-finanziaria in atto. Le imprese più grandi ricorrono all' elusione fiscale, ad esempio con le cosiddette estero vestizioni, ovvero quando, per evadere il fisco o ridurre l' imponibile da dichiarare allo Stato, viene creata una società all' estero, una scatola vuota quasi sempre con sede in un paradiso fiscale, che ha l' unica funzione di creare un passaggio fittizio di denaro e permettere il pagamento delle imposte in paesi dove la tassazione è minore".

La situazione delle piccole e medie imprese a Milano non è molto diversa, continua il Generale, "Le indagini dimostrano come utilizzino sistemi meno sofisticati, ma altrettanto incisivi. Almeno finché non arrivano le verifiche. Di solito usano le false fatturazioni che permettono di denunciare costi inesistenti e quindi abbattere l' imponibile sul quale dovrebbero pagare le tasse. C' è poi il ricorso al lavoro nero talvolta degli immigrati clandestini per evadere i contributi dovuti ai lavoratori e da versare allo Stato. Su questo noi Guardia di finanza siamo particolarmente impegnati con un' attività che ci ha anche portato a scoprire soggetti evasori completamente sconosciuti al fisco. La crisi, però, sta anche portando molti piccoli imprenditori nelle mani degli usurai".

Foto da h24notizie.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017