Excite

Chi offre lavoro negli Emirati Arabi

La collocazione geografica non è sicuramente di quelle usuali ma, a differenza di ciò che comunemente si potrebbe ritenere, le offerte di lavoro con destinazione Emirati Arabi non mancano e, anzi, identificano target di richiesta ben precisi.

SITUAZIONE ATTUALE

Nel panorama attualmente disponibile dei paesi islamici, gli Emirati Arabi rappresentano un'anomalia evidente rispetto alla velocità con la quale incrementano costantemente il loro tasso di crescita in senso economico e di sviluppo verso orientamenti occidentali in senso sociologico. Un Paese che dimostra queste caratteristiche diviene per forza collettore di tutta una serie di esigenze di skills variegati necessari ad un rapido adeguamento di tutte le strutture esistenti. Qual è, quindi, il modo migliore per avere subito a disposizione conoscenza e know-how se non quello di attirare da fuori le competenze, le tecnicalità e, pertanto, i professionisti già pronti in grado di portare avanti grossi progetti?

LE PROFESSIONALITA'

Un Paese che si trova in profonda fase espansiva come gli Emirati Arabi ha bisogno di contributi diversificati sia nel senso della tipologia di attività sia nel senso delle responsabilità ricercate.

Per quel che riguarda i settori di lavoro negli Emirati Arabi che attualmente si rivelano maggiormente ricettivi anche a richieste provenienti dall'estero possiamo individuare i seguenti:

  • TURISMO: l'arma più affilata sulla quale l'Emirato ha e sta fortemente investendo. Tutti hanno presente le fantascientifiche immagini di Dubai e degli altri grossi centri nevralgici organizzati come delle gigantesche Disneyworld e pronti a coccolare, viziare, stupire e soddisfare ogni visitatore capiti a tiro. L'industria del turismo negli Emirati Arabi è fiorente e lascia spazio all'iniziativa e alla buona volontà di ciascuno nel mettere a frutto le proprie doti. Collegata a questo ambito preme ricordare la ricerca sempre molto alta nel settore della ristorazione e dell'intrattenimento;
  • INDUSTRIA PETROLIFERA: non lasciamoci spaventare dal nome. L'industria petrolifera è fatta di mille necessità e, pertanto, di mille mansioni. Si va dal saldatore all'ingegnere meccanico passando per una miriade di profili professionali molto tecnici e ricercati proprio per le loro conoscenze ed esperienze. A differenza del mondo turistico che, nonostante le buone prospettive ancora oggi presenti ha comunque risentito della crisi che ha coinvolto il Paese negli scorsi anni e dalla quale si sta oggi riprendendo, il filone petrolifero rimane il perno dell'economia araba e non ha minimamente percepito le flessioni di altri settori; quindi buone opportunità si intravedono per chiunque abbia patentini per la conduzione di impianti tecnici, piuttosto che conoscenze di meccanica (meglio se su macchine da movimento industriali quali gru, ruspe, camion...) piuttosto che diplomi o lauree specialistiche in chimica.
  • SERVIZI e SANITA': ancora alta è la ricerca di professionalità nel campo medico, dagli infermieri qualificati ai dentisti ai medici specializzati.

Vale la pena ricordare che gli Emirati Arabi rappresentano il tipico "melting pot", ossia una popolazione dalle tantissime provenienze, e che pertanto anche tutti i servizi di carattere transnazionale (studi di avvocati, studi di commercialisti, banche, agenzie immobiliari...) offrono opportunità a chi ha intenzione di mettersi seriamente in gioco.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017