Excite

Lavoro, un obiettivo ancora possibile

Ognuno ha da sempre sogni, aspettative e desideri in merito alla sua realizzazione personale attraverso il lavoro. Tuttavia oggi, la conquista di una carriera degna di questo nome sembra sfumare a ogni giorno che passa, soprattutto per chi vive in Italia.

Come cercarlo

Trovare lavoro è un obiettivo impossibile? No. Se si hanno caparbia e serietà, e anche un po' di spirito d'iniziativa non guasta mai. La prima cosa da fare è darci delle priorità nella ricerca. Quali sono i luoghi in cui vorremmo lavorare, quali sono le nostre competenze e qual è la nostra disponibilità. In questo modo sarà più facile pianificare e delimitare la ricerca.

Dopo aver preso queste decisioni, è importante copilare al meglio il curriculum vitae, inserendo anche competenze che non hanno un riconoscimento "ufficiale", come possono essere le conoscenze di studio, e tuttavia sono doti che possediamo e abbiamo acquisito. Un esempio può essere, se abbiamo fatto parte di associazioni o se gestiamo un nucleo familiare numeroso, la capacità organizzativa, o quella di problem solving.

Come trovarlo: le tre vie

Per trovare lavoro ci sono tre vie, e la loro percorribilità dipende anche dal contesto in cui ci troviamo a vivere e da quello in cui vorremmo lavorare: sicuramente può essere utile iscriversi presso il centro per l'impiego più vicino a noi, in modo che veniamo contattati per qualunque offerta possa interessarci.

Un altro mezzo può essere quello di visitare periodicamente siti di annunci di lavoro oltre ad acquistare riviste settimanali che si offrono questo servizio.Oltre a consulare tutte le riviste i siti che si occupano del nostro settore d'impiego.

Un'altra possibilità, sempre sfruttabile nelle città più piccole e nei paesi, è quella del passaparola o del contatto diretto con eventuali clienti o imprese interessante, soprattutto se facciamo un tipo di lavoro su commissione. In ogni caso bisogna sempre seguire con attenzione tutt'e tre queste vie, affinchè nessuna occasione, seppur piccola, ci possa sfuggire.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2014