Excite

Lavoro: offerta didattica per conservazione dei beni culturali e offerte lavoro

  • Magazine.excite.it

Le università, per preparare a questo particolare lavoro, propongono una offerta didattica in conservazione dei beni culturali in previsione delle offerte di lavoro. Infatti le competenze professionali, che devono essere acquisite in questo campo, presuppongono un percorso formativo presso facoltà universitarie.

L'Università degli Studi di Milano propone un corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali con l'obiettivo di formare dei professionisti competenti per quanto riguarda archivi, biblioteche musei, tecnica cinematografica e teatrale e molto altro. Gli insegnamenti delle materie oggetto di studio spaziano dalla storia contemporanea, antica, moderna alla filologia romanza, alla archeologia, alla storia del melodramma senza dimenticare la drammaturgia, la storia della stampa e la storia e la critica del cinema. Il percorso di studi è accompagnato da laboratori e stage.

Il corso di laurea dell'Università di Bologna, sede di Ravenna, offre un corso di laurea triennale a cui si accede dopo una verifica dei requisiti. La formazione si articola in insegnamenti di filosofia, storia, drammaturgia, topografia antica, antropologia, letteratura italiana e altre, oltre a insegnamenti a scelta. A Ravenna esiste anche un corso di laurea in "Tecnologia e diagnostica per la conservazione e il restauro dei beni culturali".

Presso l'Università degli Studi di Macerata è attivato il corso di laurea triennale in "Conservazione e gestione dei beni culturali" il cui fine è formare professionisti che abbiano conoscenze spendibili nel mondo del lavoro attraverso l'introduzione di corsi di lingua, economia e diritto.

La ricerca delle offerte di lavoro può avvenire attraverso i canali di Orientamento in uscita delle facoltà ma anche presso i musei, gli archivi, gli Enti locali, i Ministeri e le società di consulenza del settore. Da non dimenticare i Career Day: gli incontri tra Università e Aziende sono il momento per proporre la propria candidatura. I calendari degli eventi sono rintracciabili presso le facoltà.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017