Excite

Il mondo del lavoro e l'offerta per i laureati scienze comunicazione: offerte

  • flickr

Quali possibilità di lavoro ed offerta per i laureati in scienze della comunicazione? Le offerte sono tante ma sempre ristrette ad una cerchia molto particolare di candidati. I requisiti, infatti, spesso escludono molti ragazzi che hanno compiuto il loro peercorso di studi andando fuori corso oppure che hanno avuto esperienze in altri settori e decidono di tornare alla propria passione.

 

La strada spesso è in salita e la gavetta è molto lunga, soprattutto per chi sogna di diventare un giornalista professionista o per chi vuole lavorare nel mondo della televisione, magari come autore, o negli spettacoli.

Sicuramente, tra le professioni più ricercate per i laureati in scienze della comunicazione, ci sono i profili professionali legati al ramo marketing e pubblicità.

Spesso si leggono annunci per account, addetti stampa, scrittori, aiuto registi, produttori, sceneggiatori, autori televisivi... purtroppo spesso dopo la laurea non basta inviare il cv, ma conviene fare dei master post-laurea e stage, in modo da inserirsi gradualmente in qualche azienda.

Molti network televisivi e radiofonici cercano studenti e laureandi di comunicazione offrendo l'opportunità di lavorare come cameraman, operatori radiofonici, tecnici audio-video e in redazioni giornalistiche, ma troppo spesso gli stage sono fini a se stessi, senza offrire concrete possibilità di un inserimento lavorativo.

Però ci sono anche molti laureati in comunicazione che lavorano nel settore marketing e comunicazione di aziende che operano nel settore dell'informazione e della comunicazione online.

Speeo, nel campo della web communication, ci sono molte possibilità di lavorare anche part time, magari da casa collegandosi con il proprio pc.

Chi si occupa di comunicazione e promozione può lavorare tramite Internet, collegandosi da qualsiasi posto in qualsiasi momento.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019