Excite

Lavoro: offerta di laureati in Scienze Politiche e offerte del mercato

E' notevole, nel campo del lavoro, l'offerta di laureati in Scienze politiche ma le offerte del mercato occupazionale non deludono questi ragazzi.Una recente indagine della bolognese Alma Laurea conferma che l'87% dei laureati in Scienze politiche , a 5 anni dalla laurea, lavora. Questo a fronte di una media nazionale in cui i soggetti che lavorano, a 5 anni dalla laurea, sono intorno all'85%. La peculiarità di questo corso di studi è la multidisciplinarità degli insegnamenti che spaziano dal settore giuridico, a quello economico, a quelli storici, politici, sociali.

Le aziende e i laureati

Per questi laureati trovare lavoro non è un problema. Infatti sono ricercati dalle aziende per la flessibilità della preparazione che fornisce loro una notevole apertura alla formazione impartita dalle imprese una volta assunti. Quindi chi desidera lavorare in azienda può proporre la propria candidatura con un buon margine di successo. Una per tutte: la Coca Cola ha un sito aziendale (Europeancareers.coca-cola.com) attraverso cui ci si può candidare nel settore delle Risorse Umane, ma anche in altri.

Diplomazia e giornalismo

Ma le offerte di lavoro, per questi laureati, sono anche in altri campi: la carriera diplomatica, come Console, è il sogno di molti. Questa inizia con un concorso presso il Ministero degli Affari Esteri. Il sito del Ministero (Esteri.it) ha una sezione dedicata alle occasioni di professione e di stage presso le Istituzioni della UE. Gli stage sono indicati nel portale Espo (Europa.eu/epso). Anche un master in giornalismo, effettuato dopo la laurea, abilita a una professione sempre affascinante che permetterà di accedere alle testate giornalistiche.

Possibilità di praticantato e altro

Una diversa possibilità è quella di Consulente del Lavoro, dopo due anni di praticantato e l'abilitazione ottenuta con il superamento dell'esame di Stato per l'abilitazione alla professione. Gli ordini professionali hanno un sito dedicato ai praticanti ricco di informazioni.

E ancora le offerte di lavoro possono essere reperite nella Pubblica Amministrazione, nel settore bancario e finanziario e nelle Forze Armate.

 

 

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019