Excite

Come trovare lavoro per OSS a Perugia e dintorni

Diventare operatori socio-sanitari

La figura dell'Operatore socio-sanitario sta diventando di sempre maggiore importanza nella nostra società, a causa di molti fattori, tra i quali il principale è la sempre maggiore richiesta da parte di ospedali, case di cura e cooperative verso questa figura professionale. Per diventare OSS, però, occorre seguire dei corsi, presenti un po' in tutta Italia, che rilascino questa qualifica. Tali corsi, organizzati generalmente dalle Aziende Sanitarie Locali o da fondazioni o cooperative, possono essere sia a pagamento che gratuiti, con questi ultimi che si lasciano preferire, sia per la possibilità che danno di risparmiare denaro, sia, paradossalmente, perchè sono in grado di garantire degli standard di qualità più alti e di offrire quindi al futuro OSS una preparazione migliore rispetto ai corsi di formazione a pagamento.

La ricerca di un lavoro come OSS

Una volta seguito il corso di formazione e ricevuta la qualifica di Operatore Socio Sanitario, è il momento di trovare un impiego, che può essere in varie tipologie di strutture, tra le quali spiccano senza dubbio gli ospedali e le cooperative socio assistenziali. L'impiego in ambito ospedaliero si fa largamente preferire in quanto garantisce all'OSS una retribuzione media molto più alta rispetto a quanto offerto in strutture di altro tipo, con stipendi che si aggirano attorno ai 1200-1300 Euro mensili.

Lavoro per OSS a Perugia e dintorni

La zona di Perugia e dintorni, in particolare, vede un grande bisogno di queste figure professionali, anche a causa dell'avanzata età media della sua popolazione. Le offerte di lavoro per OSS a Perugia sono generalmente a carico della locale ASL, la quale indice quasi ogni anno dei bandi per le assunzioni di personale. Assieme all'Azienda Sanitaria perugina, altre ASL della zona risultano molto attive nell'assumere OSS: tra queste possiamo citare la ASL 1 con sede a Città di Castello e la ASL 3, la cui collocazione è nella città di Spoleto. Ovviamente non tutti i periodi dell'anno vedono lo stesso numero di persone assunte né si garantisce la presenza di almeno un concorso a cadenza annuale, ma il trend generale è questo, quindi non resta che rimanere aggiornati consultando i vari portali delle ASL in questione e la sezione dedicata alla ricerca del personale della Gazzetta Ufficiale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019