Excite

Lavoro Palermo: approvato il Prof 2010

Sicilia. È di pochi giorni fa l'approvazione del Prof, il piano regionale per l'offerta formativa 2010. Totalmente a carico della Regione Sicilia, l'offerta formativa prevede una spesa complessiva di oltre 240 milioni di euro.

Il Prof del 2010 si distingue dai piani formativi degli anni precedenti per una 'migliore qualificazione delle figure professionali meglio orientate sulle priorità settoriali'. Rispetto al 2009, è previsto un incremento dei corsi del 16%, ma con una riduzione della spesa di circa 20 milioni di euro.

Particolare attenzione viene data alla formazione delle figure professionali che operano in settori come Ambiente, Turismo, Energia e Servizi. Mentre le tipologie di formazione più tradizionali e generaliste sono state ridotte del 12%. Con il Prof 2010 si è infatti cercato di individuare le tipologie professionali attualmente più richieste, in modo da garantire ai destinatari dei percorsi formativi una maggior probabilità di inserimento nel mercato del lavoro.

Inoltre, a differenza degli anni precedenti, il Prof 2010 ha un costo determinato, senza possibilità di sforare la spesa prevista. 'Si tratta di un tentativo di razionalizzare la spesa complessiva, normalizzare il sistema, riducendo i costi e bloccando le assunzioni a tempo indeterminato' - ha spiegato Mario Centorrino, assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale della Sicilia.

'Questo contribuirà a dare serenità agli operatori - continua Centorrino - 'che già da adesso hanno la certezza delle retribuzioni e la sicurezza del posto di lavoro'.

(foto © gazzettadellavoro.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017