Excite

Lavoro Palermo, lavoratori in esubero

Trovare lavoro a Palermo, e in tutta la Sicilia, è sempre più difficile. Per non parlare di chi un lavoro c’è l’ ha, ma è una certezza destinata a svanire nei prossimi mesi, causa la crisi e le continue perdite a livello regionale, con un calo di 32 mila posti di lavoro in tutta la Sicilia.

Le stime sono un chiaro segnale che non può restare inascoltato. La situazione del lavoro a Palermo e in tutta la regione è sull’ orlo di un collasso. A rischio alteri 40 mila posti di lavoro, le categorie più colpite, l’ edilizia, ma anche agricoltura e industria.

Il presidente della Fondazione Curella, Busetta, afferma che «il problema non è più congiunturale ma strutturale, nel senso che non ha origine dalla situazione di crisi che attraversa l´economia mondiale ma piuttosto da una politica in Sicilia e nel Mezzogiorno disattenta ai problemi reali»

Intanto il tasso di disoccupazione ha toccato il 15%, oltre un punto percentuale in più rispetto al 2008, e nettamente superiore al resto d’ Italia. Trovare lavoro a Palermo non è cosa facile di questi tempi, e l’intero sistema economico fa fatica a contenere la crisi. Le esportazioni in termini monetari, hanno subito un ribasso del - 52,6%, mentre l ´andamento del Pil fa registrare ulterioi perdite, toccando quota -5,4%.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017