Excite

Come trovare un lavoro part time

Secondo una recente indagine di Eurofund (Fondazione Europea per il Miglioramento delle Condizioni di Vita e di Lavoro) negli ultimi cinque anni il lavoro part time ha avuto una forte diffusione in tutta Europa. Spesso sono le donne a ricercare e scegliere questa tipologia contrattuale perchè lavorare a tempo parziale consente loro di conciliare la gestione della famiglia con la necessità di avere un reddito.

Come è possibile conoscere a sfruttare le migliori offerte di lavoro part time nella propria città?

Iscriversi a motori specifici di ricerca del lavoro

E' utile per ricevere periodicamente nella propria casella di posta elettronica una selezione di annunci che rispondono ai criteri di interesse del candidato. Infatti vi sono motori di ricerca come:

  • monster.it
  • infojobs.it
  • cliccalavoro.it
  • careerjet.it
  • trovolavoro.it

che permettono di registrarsi gratuitamente e impostare la ricerca del lavoro secondo molteplici criteri.

Ad esempio il candidato può impostare la propria città o le località limitrofe nel campo luogo, "part time" come orario di lavoro e raffinare ulteriormente la ricerca specificando tipo di contratto e mansione desiderata. Salvando la ricerca ha la possibilità di ricevere, anche quotidianamente, un avviso contenente la lista delle inserzioni corrispondenti. Il candidato può rispondere poi direttamente dal sito del motore di ricerca, dopo aver cliccato sull'annuncio di suo interesse e visualizzato i dettagli dell'offerta. Inoltre, grazie all'inserimento del proprio curriculum on line, vi sono probabilità di essere contattati dalle aziende che cercano personale con quel determinato profilo.

Iscriversi ai siti delle agenzie di lavoro temporaneo

Per poter valutare un numero ancora maggiore di offerte, è consigliabile iscriversi anche sui siti delle principali agenzie di lavoro temporaneo come:

  • Adecco.it
  • Randstad.it
  • Manpower.it
  • Startpeople.it

Come per i motori di ricerca descritti in precedenza, la registrazione sui siti delle agenzie interinali consente di caricare il proprio CV on line e impostare ricerche personalizzate di lavoro part time, con l'ulteriore opportunità di essere chiamati in filiale per un colloquio e, successivamente, presentati in azienda quando è attiva una ricerca di personale corrispondente ai criteri desiderati dal candidato.

Utilizzare le inserzioni tradizionali

Per completare la panoramica sui canali attraverso i quali trovare aziende che offrono impieghi part time, non bisogna dimenticare la carta stampata: può essere utile consultare la pagina degli annunci di lavoro dei quotidiani sia nazionali che locali e, in aggiunta, farsi conoscere pubblicando la propria inserzione chiara, concisa e dettagliata.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017