Excite

Lavoro part time, informazioni utili

In forte crescita la quantità di offerte di lavoro part time, con la riduzione dell' orario rispetto a quanto previsto dai contratti collettivi di lavoro. Da un lato la necessità di moltissimi lavoratori, tra cui donne, mamme, studenti, di gestire impegni diversi durante la giornata, come studio, figli, famiglia, e dall' altro la necessità delle aziende di risparmiare sulla gestione del personale, effetto diretto della crisi che sta attraversando il nostro Paese.

L' orario di lavoro part time può essere applicato a contratti di formazione, rapporto di apprendistato o contratto a termini.

Ai fini pensionistici, per il lavoro part time il totale dell' importo viene calcolato in proporzione all'orario effettivamente lavorato, mentre ai fini del diritto alla pensione i periodi di lavoro part-time vengono calcolati in misura piena, sempre che la retribuzione media settimanale non sia inferiore ai minimali di retribuzione stabiliti ogni anno dalla legge, come riportato anche sul sito INPS. Gli assegni familiari sono previsti anche per chi viene assunto con contratto di lavoro part time, nei seguenti termini: almeno 24 ore, se il lavoratore ha effettuato almeno 24 ore di lavoro in ogni settimana, l'assegno spetta per tutti i giorni della settimana, compreso il sabato, anche se il sabato non è giorno lavorativo (settimana corta), oppure con meno di 24 ore, al lavoratore spetta l'assegno per il nucleo familiare solo per le giornate in cui vi sia stata effettiva prestazione lavorativa. In caso di settimana corta, il sabato non lavorato è escluso dal pagamento degli assegni.

(foto © Rainer Sturm, pixelio.de)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017