Excite

Lavoro part time, sempre più collegato ad attività home office ed internet

In un periodo in cui le aziende 'tirano' sul personale, aumentano le richieste di lavoro part time anche nei settori amministrativi, gli effetti della crisi si fanno sentire. Crescono le offerte di lavoro part time, in particolar modo concentrate nel segmento terziario, dei servizi, e sempre più connessi al mondo delle rete, online, in home office. E c'è anche chi un lavoro lo inventa, da zero. Una risposta innovativa, che si adegua alle nuove tecnologie, che diventano un mezzo per creare nuove opportunità.

Sono tantissime le figure nate negli ultimi anni, che a stento si riesce a ricordarle, legate a mansioni e attività che molto spesso si svolgono come lavoro part time, come impieghi a tempo perso, o nei migliori dei casi, come opportunità per creare nuovi e potenziali business. Home shopper, interior relooker, home stager, sono solo alcuni dei nuovi profili legati ad internet, che moltissime persone svolgono come regolare lavoro o come lavoro part time.

Gli home shopper, dopo aver visionato l’abitazione dell' utente, si occupano dell' acquisto di articoli per la casa, accompagna i clienti nei punti vendita e nei negozi specializzati, li aiuta nella scelta dell' arredamento ideale. L' home shopper è una figura che proviene dal mondo del design e arredamento, molto spesso svolge questa attività in proprio come lavoro part time, associando magari un lavoro presso un' azienda di settore. L’interior relooker, invece, si occupa di consulenze via internet per l' arredamento e la rivalutazione degli ambienti, ed è tra i lavori più diffusi all' estero. Questi sono solo alcuni esempi di lavori part time legati al mondo del web, ne esistono moltissimi altri, quasi sempre da svolgere in home office e con orari part time, come accade anche per web editor e responsabili di contenuti editoriali che lavorano per testate internet o content manager che coordinano team di lavoro direttamente dallo studio di casa.

(foto © jnyemb, flickr)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017