Excite

Lavoro per cinquantenni: un manuale d'aiuto

  • coachlavoro.com

Pubblicato nel 2010 dalla casa editrice Etas e ristampato poi, per il buon successo riscontrato dal libro, in una seconda edizione aggiornata, "40-50 anni: trovare, ritrovare e cambiare lavoro" è un manuale guida sul mondo del lavoro per quaranta-cinquantenni scritto da Luisa Adani, docente universitaria collaboratrice del Corriere della Sera ed esperta di orientamento e ricollocamento lavorativo in età adulta.

Il fattore età

"L'età non è di per se stessa un handicap, quando ci si rivolge al mercato del lavoro. Il vero handicap è non essere consapevoli del proprio patrimonio esperienziale e soprattutto non saperlo ben comunicare" scrive nell'introduzione l'autrice. Dunque se chi è giovane si proporrà per forza di cose in virtù della propria formazione e della propria potenzialità, per il lavoratore in età adulta sarà assolutamente fondamentale "vendersi" attraverso la propria professionalità acquisita. È questa infatti la ragione che fa scegliere un senior rispetto a un junior. "Tanto più si sottovaluta la propria storia, tanto più sarà preferita una persona più giovane" spiega ancora l'Adani.

Sostegno e metodo per il lavoratore senior

Nelle intenzioni dell'autrice il manuale vuole essere uno strumento di sostegno per il lavoratore senior proprio in questa direzione: aiutarlo ad individuare con precisione - anche grazie ad un eserciziario, una serie di schede/test da compilare - lo spessore della propria competenza (come elaborare il bilancio della professionalità acquisita); aiutarlo a valorizzare la propria esperienza in un modo distintivo e unico (come costruire il proprio progetto professionale e la propria campagna marketing); aiutarlo a scegliere i canali di recruiting giusti (dove candidarsi e dove non candidarsi).

Lavoro per cinquantenni

Guardare allora alla propria storia ormai "adulta" non come a un limite ma come a una risorsa e alla propria età avanzata non come a una colpa da nascondere ma come a un "prodotto" da vendere: il mercato esiste, vuole suggerirci questo libro, anche per chi sta per toccare o ha già toccato i cinquanta.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017