Excite

Lavoro per padroncini nel settore autotrasporti

Il trasporto delle merci su gomma è molto diffuso nel nostro paese, oltre l'80% dei prodotti si sposta infatti su autocarri, autoarticolati e furgoni. Recenti dati, elaborati dalla società Autostrade per l'Italia, stimano oltre 4 milioni di veicoli adibiti al trasporto delle merci su tutto il territorio nazionale.

Cos'è un padroncino

Il padroncino è il proprietario di un furgone o di un autocarro per il trasporto di prodotti e merci che effettua consegne per conto di clienti terzi. Le principali offerte di lavoro possono arrivare dal settore della logistica e delle spedizioni. Si può lavorare come corrieri, gestendo delle zone di recapito per conto di aziende operanti in tutto il territorio nazionale, oppure si può lavorare in proprio su commessa.

Come diventare padroncino

Per intraprendere l'attività di padroncini occore aprire partita iva come ditta di trasporto in conto terzi. Per esercitare l'attività è richiesta l'iscrizione all'albo degli autotrasportatori, l'elenco, su base regionale e provinciale che disciplina i soggetti abilitati all'esercizio della professione, in particolare si richiedono precisi requisiti sia dal punto di vista dell'idoneità professionale che dal punto di vista della capacità finanziaria. L'iscrizione all'albo ha un costo annuale, con contributi di iscrizione che variano da provincia a provincia.

Lavoro per padroncini nel settore autotrasporti

Le principali aziende che operano come corriere espresso effettuano periodicamente campagne di recruiting di personale. La ricerca di nuovo personale e di nuove zone da affidare a padroncini è necessaria per una presenza capillare su tutto il territorio. Bartolini, azienda italiana operante nel settore del trasporti merci ha di recente attivato sul proprio sito internet Bartolini.it una sezione destinata alla selezione di personale. Si possono valutare le posizioni richieste, suddivise per località. Iniziare a lavorare in realtà avviate rappresenta il primo passo per intraprendere l'attività di padroncini e fare esperienza nel settore.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017