Excite

Lavoro per traduttori in Lombardia: Milano offre le migliori opportunità

Oggi quasi tutte le aziende richiedono la conoscenza di almeno una lingua straniera come elemento indispensabile all'assunzione del personale poiché, date le nuove norme emanate dalla Comunità Europea in fatto di libera circolazione delle persone, dei lavoratori e delle merci, è più facile stabilire rapporti di lavoro con aziende europee e d'oltreoceano. Questo porta come conseguenza la necessità di figure professionali in grado di parlare più lingue e con capacità di intrattenere rapporti con clienti esteri.

    Getty Images

Percorso formativo

Scegliere un percorso formativo specifico può rappresentare spesso un'arma vincente per differenziarsi rispetto ad altri candidati. Se, poi, si ha una particolare predisposizione all'apprendimento delle lingue l'ideale sarebbe orientarsi verso la carriera di traduttore e interprete.

Leggi i consigli sul mondo del lavoro

Innanzitutto bisogna partire con una scuola che garantisca una solida preparazione di base e che sia riconosciuta anche all'estero. Chi sia in possesso del diploma di maturità può iscriversi ai corsi universitari in traduzione e interpretariato, di durata triennale che consente anche l'accesso ai corsi di laurea specialistica in interpretazione di conferenza, una professione richiesta e ben retribuita.

Le migliori offerte su Milano

Per diventare traduttore aggiunto non è richiesta alcuna esperienza professionale, anche se vengono presi in considerazione solo quei candidati che abbiano ottenuto il diploma universitario non più di 3 anni prima della pubblicazione del concorso; mentre, per diventare traduttore si richiede esperienza minima di 3 anni. Il concorso si basa su prove scritte (domanda a risposta multipla e traduzioni nella lingua madre). L'intera procedura dura in media dagli 8 ai 10 mesi. La scelta del vincitore viene fatta tenendo conto della sua formazione e della disponibilità dei posti.

Leggi le news sulla formazione

In Italia maggiori opportunità lavorative per figure professionali di interpreti e traduttori si trovano a Milano, fulcro del business tricolore. Numerose offerte sono disponibili sulle job banks online, come Monster.it e Jobrapido.com, dove è possibile anche inserire annunci di servizi di traduzione offerte, oltre che rispondere a quelle già esistenti.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017