Excite

Lavoro, quali sono quelli piu richiesti nel 2011

Se cerchi lavoro, ecco quelli più richiesti nel 2011: commessi, contabili e operai A rivelarlo, è un'indagine di Excelsior, il Sistema informativo di Unioncamere e Ministero del Lavoro.

Nel dettaglio, gli addetti alla contabilità sono richiesti soprattutto nell’industria metalmeccanica, mentre i commessi sono ricercati nel commercio all’ingrosso e nella grande distribuzione, ma anche nei negozi retail nel settore dell'abbigliamento e del fashion. Gli operai sono ricercati in modo particolare al Nord, in primis a Milano, seguita da Bergamo, Padova, Como e Varese.

Ad essere richiesti sono anche gli ingegneri, gli specialisti in amministrazione del personale e gli agenti. Altri settori in cui si può trovare facilmente occupazione sono quelli del marketing, del project managing e dei servizi tecnici.

C'è molto interesse da parte del mercato del lavoro anche verso le nuove professionalità 2.0, in grado di gestire la comunicazione, le relazioni con i clienti facendo leva sui social media, la reputation dell'azienda nella rete. Nello specifico, le professionalità maggiormente richieste sono il community manager, specializzato nella gestione di Social Network, il web marketing specialist, che si occupa di portare traffico qualificato sul sito attraverso la gestione e il posizionamento di campagne di comunicazione sui motori di ricerca, e il mobile developer, che ha il compito di creare applicativi o siti per cellulari e smartphone.

Offerte di lavoro in vista anche dal settore green, che negli ultimi anni ha avuto un notevelo sviluppo. Tra le figure più richieste in questo ambito sono gli ‘energy manager’, gli ingegneri ambientali, i tecnici e i progettisti per impianti fotovoltaici, e i buyer con esperienza nel settore delle energie rinnovabili. Le regioni più attive nella ricerca di queste nuove figure sono: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Piemonte e Lazio, Campania, Sicilia e Puglia.

 

 

  • Fonte:
  • Freedigitalphotos.net

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017