Excite

Lavoro prima esperienza lavorativa: alcuni esempi

  • photostock / FreeDigitalPhotos.net

In tempi di crisi, trovare lavoro senza esperienze pregresse diventa molto più difficile. Questo è tragicamente testimoniato dalle statistiche sulla disoccupazione giovanile, e specialmente quella relativa ai neolaureati, che dopo aver speso anni sui libri a studiare pensando di investire sul proprio futuro, si ritrovano sempre più spesso a scoprire che ad esser meno qualificati e fare lavori umili molte volte si guadagna di più.

Questo perchè, quando i consumi diminuiscono, e diminuiscono le prospettive di guadagni futuri, gli imprenditori sono meno stimolati ad assumere nuove leve, sulle quali bisogna investire in termini di formazione. Tuttavia per i lavori meno qualificati, o per i settori nei quali sono necessarie competenze scientifiche, trovare lavoro anche alla prima esperienza lavorativa non è veramente un' impresa.

Aldilà delle proprie competenze, per cercare un primo impiego per tutti è necessario seguire alcuni consigli, relativi alla stesura dell CV, della lettera motivazionale, e su come affrontare il colloquio.

Curriculum Vitae

La preparazione del curriculum vitae è fondamentale. Si consiglia di prepararne uno completo, elencando tutte le proprie competenze, esperienze, conoscenze pregresse. Il modello più diffuso oggi è quello Europeo: compilatelo scrupolosamente, utilizzando il form presente sul sito Europass, seguendo le istruzioni. Poi preparate un altro curriculum, altrettanto completo, ma personalizzando la grafica. Per ogni offerta di lavoro dovrete "accorciare" i contenuti adattandoli al tipo di posizione proposta, ed utilizzando il formato Europeo solo se esplicitamente richiesto, o per le offerte istituzionali.

Lettera motivazionale

Anche la lettera motivazionale è fondamentale. Scaricatene alcuni modelli da internet, per capire come si fa, ma scrivetene una personalizzata per ogni offerta di lavoro. Dalla lettera devono emergere principalmente due punti: i motivi del vostro interesse per il lavoro, e quelli per cui vi ritenete adatti a svolgere la manzione proposta

Colloquio

Qualsiasi posto vi venga proposto, presentatevi al colloquio sicuri di voi stessi, non fate credere che avete altre proposte, e fate capire che l'opportunità data è veramente importante per voi. Nessuno vi darà infatti lavoro pensando di poter essere abbandonato da un giorno all'altro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018