Excite

Trovare lavoro nelle risorse umane: ecco come fare

  • Excite italia

Ad oggi sono moltissimi gli aspiranti selezionatori, formatori e responsabili del personale che cercano un lavoro nelle risorse umane. Queste sono tra le professioni più ambite e ricercate degli ultimi anni. Il settore è molto vasto ed aperto ai laureati di numerose discipline: quelli più ricercati sono in genere quelli di economia e psicologia, ma c’è davvero spazio per tutti. Oltre a giurisprudenza e scienze politiche anche le lauree umanistiche, come lettere, filosofia o scienze della comunicazione, offrono la possibilità di trovare un impiego nelle risorse umane.

I profili più ricercati dalle aziende sono in genere quelli degli studenti laureati con voti molto alti, anche se in possesso della sola laurea breve, e che si sono perfezionati con un Master nella Gestione e nell’organizzazione delle risorse umane. Dopo il conseguimento del Master, il passaggio obbligatorio è la ricerca di uno stage (che per i più bravi e fortunati si può poi trasformare in un lavoro vero e proprio) . Con un curriculum e una lettera di presentazione ben preparati, ci si può rivolgere sopratutto a:

  • Enti locali;
  • Enti ed istituti di ricerca;
  • Agenzie interinali;
  • Aziende di beni o servizi;
  • Società di consulenza aziendale.

Oltre all’utilizzo dei più noti motori di ricerca del lavoro, il metodo migliore è anzitutto cercare su internet le aziende presso cui ci si vuole candidare e quindi inviarvi il proprio curriculum attraverso la sezione “lavora con noi”, presente nella maggior parte dei siti. Si può inviare la propria candidatura rispondendo alle eventuali “posizioni aperte” proposte dalle azienda, oppure spedendo una “candidatura spontanea”.

Da non dimenticare che l’ottima conoscenza dell’inglese è ormai un prerequisito fondamentale: in ogni colloquio ben strutturato, ci sarà sempre un momento dedicato alla conoscenza della lingua. E’ bene, quindi, non farsi trovare impreparati e magari preparare una piccola presentazione personale.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017