Excite

Ricerca di lavoro a Roma: i giovani e il quotidiano

Roma è la sede di numerosi quotidiani nazionali storici e indipendenti. La maggior parte di essi esce giornalmente in doppia pubblicazione cartacea e online. La sezione "Lavoro" è, in entrabe, parte integrante della composizione interna del giornale. Nei cartacei viene realizzata attraverso box con annunci di lavoro, inserti speciali o sezioni opposite. La versione online, invece, si affida per lo più a motori di ricerca o aggregatori incentrati sul tema. A Roma, i giovani sfruttano anche il quotidiano per trovare un impiego. Di seguito una carrellata delle principali testate nazionali e della loro offerta online.

"La Repubblica" e il soldalizio con Miojob.it

"La Repubblica" online dedica uno spazio apposito alla ricerca dell'impiego attraverso una specifica voce "Lavoro". Si trova nel menù del sito principale, in alto a destra. Cliccando si accede immediatamente al sito miojob.repubblica.it. E' un motore di ricerca che permette di selezionare le offerte in base alla tipologia, alla località e all'area funzionale. Essendo collegato a una testata nazionale, il sito offre news a tema, aggiornamenti sulle aziende in cerca di personale, elenco dei partners, menù a tendina. Attraverso le tag (parole chiave, come per es: "diploma", "stage", "full-time") è possibile acccedere alle sezioni di interesse senza passare attraverso ricerche avanzate o semplici.

Il "Corriere della Sera": tra l'online e il cartaceo, meglio il cartaceo

Il "Corriere della sera" dedica, nel suo sito, uno spazio "lavoro" limitato a un box a fondo pagina attraverso il quale si accede al motore di ricerca trovalavoro.it.. Per avviare la selezione di annunci bisogna impostare i classici parametri:"sede", "categoria", "parola chiave". Di recente, il quotidiano ha pubblicizzato l'iniziativa interna relativa alla ricerca di nuovi collaboratori giornalisti per la testata stessa. La selezione è ancora aperta.

"Il Messaggero": due strumenti online

"Il Messaggero" offre, nel suo sito web, due strumenti per la ricerca del lavoro: il classico box con accesso al motore di ricerca (in questo caso il sito di riferimento è tuttomercato.it, sezione "lavoro) e l'accesso al sito professionelavoro.it. Questo sito è stato realizzato da "Il Messaggero", "Il mattino", "Il Corriere Adriatico", "Leggo" e "Nuovo quotidiano di Puglia". Le caratteristiche del sito sono identiche a quelle di un qualsiasi motore di ricerca, con l'aggiunta di news, menù e guida al sito.

Riassumendo

Nella ricerca di lavoro a Roma i giovani si affidano al quotidiano. Si può dire che le grandi testate nazionali offrono un servizio di aiuto nella ricerca del lavoro molto importante. In aggiunta alle pubblicazioni specialistiche reperibili in edicola settimanalmente, ai motori di ricerca orientati escusivamente al mondo del lavoro, i giornali nazionali sono un ulteriore strumento da non sottovalutare, sia nella loro forma cartacea sia nella versione aggiornata online.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018