Excite

Lavoro di segretaria: tutti i trucchi del mestiere

Professione che non conosce declino, quella della segretaria è un'occupazione largamente diffusa ed impiegata in vari settori. Basta infatti consultare quotidianamente la mole di annunci di lavoro per segretaria - pubblicati nei vari portali on line per tutto il territorio nazionale - per rendersi conto delle numerosissime opportunità di inserimento occupazionale che si prospettano per questo profilo. Ma di cosa si occupa esattamente una segretaria e in cosa consiste il suo lavoro?

Mansioni principali

Indipendentemente dal settore merceologico o dalla realtà aziendale in cui una segretaria può prestare servizio, le principali mansioni svolte sono generalmente comuni. Tra queste si segnala certamente la gestione delle telefonate in entrata da smistare nei vari reparti della azienda, la gestione dei rapporti con eventuali fornitori e tutte quelle attività legate al front office come l'accoglienza al desk, l'erogazione di informazioni, la distribuzione di brochure o volantini.

Ma rientrano nelle mansioni di una segretaria anche le attività legate al back office come, ad esempio, la gestione degli archivi - ovvero l'inserimento a sistema di documenti aziendali - dell'agenda di appuntamenti e delle pratiche amministrative come fatture, prima nota e cassa.

Requisiti necessari

Per svolgere al meglio, dunque, tutte queste attività è necessario essere in possesso di alcuni imprescindibili requisiti. Tra questi non possono mancare certamente la affidabilità e la professionalità, buone doti organizzative e relazionali, un'ottima conoscenza della lingua inglese e adeguate conoscenze informatiche. Non sempre poi è necessario essere in possesso di Laurea, anche se preferibile, mentre il diploma maggiormente richiesto è quello in Ragioneria.

Le tendenze del mercato

Da un'analisi delle proposte occupazionali più diffuse, infine, si segnala che una segretaria può trovare più facilmente impiego presso studi medici, in importanti realtà aziendali come segetaria di direzione o impiegata amministrativa o ancora presso gli alberghi in qualità di segretaria di ricevimento.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017