Excite

Dove trovare offerte di lavoro in Spagna per italiani

  • David Vignoni - Wikimedia Commons

Sono in molti coloro che sognano di partire per l'estero per un periodo più o meno lungo per vivere nuove esperienze lavorative e personali. Grazie alle affinità linguistiche e culturali, nella ricerca di lavoro, è la Spagna ad essere, per gli italiani, una delle prime mete estere da prendere in considerazione. Vediamo quali sono le istituzioni e i siti ai quali ci si può rivolgere per consultare le offerte di lavoro e per ottenere informazioni utili al trasferimento nel paese iberico.

EURES

EURES è il portale europeo per la mobilità professionale e si presenta come un importante punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro in uno dei Paesi della Comunità Europea. Innanzitutto il portale permette l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, dando l'opportunità a chi è in cerca di occupazione di inoltrare la propria candidatura, consultare le offerte di lavoro presenti e inserire online il proprio curriculum. Alle imprese, dall'altro lato, si offre la possibilità di inserire i propri annunci e di consultare i CV presenti sul sito. Il servizio nella sezione Vita e lavoro, fornisce poi tutta una serie di informazioni utili al trasferimento in uno stato estero. Relativamente alla Spagna vengono fornite indicazioni sulle caratteristiche del mercato del lavoro e informazioni utili per il trasferimento: dai consigli per trovare un alloggio alle informazioni relative al sistema fiscale, al costo della vita e alla struttura della società.

Portale Europeo per i Giovani

In alternativa valide informazioni su come muoversi per la ricerca di un lavoro in Spagna si possono trovare tramite il Portale Europeo per i Giovani. Il sito presenta un elenco di risorse web da poter consultare per la ricerca di un lavoro e per avere un quadro completo del sistema lavorativo spagnolo. Tra le risorse consigliate rileva l'Istituto Nazionale del Lavoro (INEM), ora rinominato in SEPE, Servicio Público de Empleo Estatal, nel quale è possibile consultare tutte le offerte e i dati relativi all'andamento del mercato del lavoro spagnolo.

Altre risorse

Ci si può rivolgere infine alle diverse agenzie di lavoro interinale come Adecco e Randstad, che, avendo sede in diversi paesi europei, potranno essere un valido aiuto nella ricerca di un lavoro temporaneo in Spagna.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019