Trovare lavoro per la stagione estiva 2011 all'estero: ecco come fare

  • Viaggi.excite.it

Trovare lavoro per la stagione estiva 2011 all'estero può non essere facile: la distanza, la lingua spesso conosciuta in maniera non adeguata, la mancanza di conoscenze nel Paese straniero non facilitano. Tuttavia il web offre molte possibilità. Se ci rechiamo all'estero per imparare la lingua, come fanno molti studenti ogni estate, sarebbe opportuno unire, oltre al lavoro, un corso di lingua straniera.

Le professioni a cui si può accedere dipendono molto dalla nostra conoscenza della lingua: con una scarsa conoscenza difficilmente potremo stare a contatto con il pubblico ma le cucine delle ristorazioni, nelle stagioni estive, hanno sempre bisogno di personale. Si può, inoltre, cercare negli alberghi e in tutte le aree lavorative attinenti al settore del turismo che, in estate, godono dell'afflusso di clienti. Il consiglio che sentiamo di dare è quello di partire avendo già trovato il lavoro: cercarlo nel Paese straniero può voler dire impiegare anche un mese in cui si hanno solo spese.

La ricerca attraverso internet

I siti disponibili sono davvero molti e usare internet è sempre la soluzione più veloce.

  1. Lavorofuori.net è un portale molto aggiornato che cerca spesso dei "tuttofare" italiani: a volte, ma non sempre, è richiesta la conoscenza della lingua. Offre anche lavoro in luoghi esotici.
  2. Il portale Eures ( European Employment Services) riguarda la mobilità europea, è sempre aggiornato in tempo reale e collega richieste e offerte.
  3. Jobintourism.it è un sito molto visitato per le offerte di lavoro nel settore del turismo.

Inoltre molte agenzie organizzano servizi di inserimento per il lavoro stagionale e per settimane di Work & Study. Tra queste

  • Apeducational.net
  • Cedocs.it
  • Portaoccidentale.org
  • Navigando.it
  • SchoolandVacation.it
  • Welcome Agency.it
  • Wepitalia.org

L'Informagiovani offre un elenco di indirizzi di agenzie a cui fare riferimento.

Una ulteriore possibilità è contattare le aziende estere inviando il proprio curriculum: potrebbero avere bisogno di personale per i periodi di ferie dei dipendenti.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo Economia & Lavoro - Excite Network Copyright ©1995 - 2014