Excite

Trovare lavoro nella stagione estiva 2012 in albergo

La stagione estiva 2011 si è conclusa da poco ma, per molti, il pensiero corre alla prossima. Lavorare d'estate significa full time, sacrifici, divertimento, stanchezza, mance dai clienti, incontri. Il settore turistico offre le occasioni di lavoro più corpose per studenti e professionisti della ristorazione. Trovare lavoro nella stagione estiva 2012 in albergo è possibile.

Dove: prima di tutto il luogo.

Inviare curriculum a tappeto ovunque in Italia può essere una strategia ma, alla lunga, potrebbe rivelarsi negativa o contro producente. Scegliere il luogo e circoscrivere il campo potrebbe aiutare molto. Dando per assodato che la struttura sarà un albergo, questo si troverà in Italia o all'estero? Nord, sud, centro o isole? Sarà indipendente o parte di resort, villaggi turistici o centri benessere? Quante stelle avrà, oppure a partire da quante?

Focalizzare questi aspetti aiuta a comporre il puzzle.

Trovata la zona e la tipologia di struttura, il passo sucessivo è la ricerca delle strutture che si adattano alle esigenze. Ben vengano, quindi, pagine gialle online, motori di ricerca generici oppure specifici, legati al mondo del lavoro (come Monster.it o jobrapido.it) o del turismo (progettogiovani.org, giornalelavoro.it), siti informativi regionali e quant'altro possa aiutare nello stillare un elenco, il più possibile completo, delle strutture alberghiere della zona prescelta.

Come: curriculum, attestati, referenze e lettera di presentazione.

Mancano sette mesi all'inizio della stagione estiva 2012. Un tempo ragionevole per pianificare dei miglioramenti al proprio curriculum attraverso ulteriori esperienze lavorative a tempo determinato e potenziamenti formativi tramite corsi specifici legati alla ristorazione (cucina, sala, bar) o gestione delle risorse turistiche.

L'ENAIP organizza diversi corsi semestrali specifici nella gestione della segreteria e del turismo. L'università della libera età anche, gli enti specialistici di cucina o pasticceria idem. Questi istituti sono ottimi strumenti per carpire informazioni o contatti sulle strutture che cercano personale per le stagioni oppure sui centri di lavoro a cui fare affidamento.

Avere delle lettere di referenze dai precedenti datori di lavoro potrebbe essere una marcia in più per guadagnarsi il posto. Una lettera di presentazione concisa ma efficace sarà, di sicuro, un aiuto.

Sette mesi di tempo per ottenere un successo: trovare un impiego in albergo durante la stagione può essere un'ottima occasione di crescita personale e professionale. Garantita l'esperienza di vita nel 2012.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017