Excite

Lavoro stagione estiva all'estero, ecco come

  • Foto:
  • lavoro.excite.it

Per gli studenti che vogliono spendere in modo alternativo la pausa estiva dai banchi di scuola o per chi vuole fare un'esperienza professionale fuori dall'Italia, un'opportunità interessante può essere cercare un lavoro per la stagione estiva all'estero.

Il settore commerciale che si rivela più fiorente durante l'estate è quello del turismo, che offre molteplici occasioni di inserimento anche solo per una stagione: lavori come animatore, receptionist, dee jay, camerieri sono molto richiesti presso le strutture ricettive presenti in Italia e non solo.

Chi intende fare un'esperienza che non sia solo professionale ma consenta anche di affacciarsi ad una nuova cultura o di conoscere una nuova lingua, può cercare occasioni di inserimento stagionale in Paesi stranieri.

La ricerca sui siti specializzati

A questo proposito il mondo della rete può aiutare nella ricerca di annunci di lavoro di questo tipo: sono numerosi, infatti, i siti specializzati nell'offrire proposte di inserimento stagionale e consigli utili per chi desidera intraprendere un'esperienza lavorativa di qualche mese fuori dall'Italia.

Proviamo a fare qualche esempio.

Tra i siti più affidabili in questo campo troviamo Eures, il portale della mobilità professionale, che offre una banca dati telematica costantemente aggiornata per trovare informazioni sulle offerte di lavoro (e di studio) in Europa.

Un sito più specifico, invece, per chi cerca occasioni di lavoro durante la stagione estiva all'estero è quello di lavorostagionale.net; in particolare, su questo portale si possono trovare offerte di lavoro a Londra grazie ad una vera e propria agenzia di collocamento per italiani nella capitale inglese oltre ad annunci per varie mansioni all'interno di villaggi turistici presenti in destinazioni di vacanze esotiche come Seychelles, Maldive e Caraibi.

Un altro sito accreditato è lavoroallestero.info che propone offerte per lavorare in Europa, Australia, USA o nel resto del mondo, fornendo anche indicazioni e consigli utili per muoversi agevolmente (anche dal punto di vista burocratico) una volta varcati i confini nazionali.

Ancora, per trovare opportunità di lavoro nel settore del turismo, sia in Italia che all'estero, ci si può collegare al sito jobintourism.it Questo sito presenta un motore di ricerca grazie al quale è possibile inserire i parametri utili (categoria, posizione, location) per trovare il lavoro che si sta cercando.

Appare interessante anche il sito Samarcanda.com, molto allegro e colorato, rivolto soprattutto ad animatori nei villaggi turistici in cerca di occasioni di inserimento estivo in Italia e all'estero.

Un'opportunità con le vacanze studio

Infine un'ulteriore chance di occupazione durante l'estate può essere quella di candidarsi per varie mansioni (group leader, animatori sportivi, medici, infermieri, vigilanti notturni, etc.) per lavorare all'estero all'interno di strutture che ospitano gruppi di ragazzi e ragazze in vacanza studio. Le mete più gettonate solitamente sono città inglesi che offrono college strutture ricettive idonee per consentire lo svolgimento di tutte le attività dei ragazzi, ma sono disponibili anche altre destinazioni, soprattutto in Francia e Spagna.

Insomma, non resta che mettersi alla ricerca e decidere di partire: il lavoro per la stagione estiva all'estero è a portata di pochi clic!

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017