Excite

Lavoro Torino: servizi di consulenza e supporto

La Città di Torino mette a disposizione un servizio per tutti coloro che si trovano in una situazione di precarietà occupazionale. Si tratta del Centro Lavoro Torino. Il servizio si propone di rispondere a tutte quelle esigenze formative, orientative e di consulenza che si trovano generalmente ad affrontare i precari o chi in transito da un'occupazione all'altra.

Il Centro Lavoro Torino vuole altresì offrire un supporto alla continuità lavorativa e all'autoimpiego. Presso il centro, è possibile usufruire degli strumenti necessari per la ricerca autonoma di un lavoro, come ad esempio Internet, fax e telefono. Inoltre, per intraprendere azioni di autopromozione sul mercato del lavoro, il Centro mette a disposizione la propria banca dati di aziende per l'individuazione delle imprese target.

Insieme a seminari e brevi percorsi formativi, è possibile richiedere consulenze individuali, inerenti ai diversi temi riguardanti il mondo del lavoro: dalla contrattualistica alle nuove professioni, dai vantaggi o meno della partita IVA all'autoimpiego. In quest'ultimo caso, ad esempio, al Centro Lavoro Torino è possibile reperire tutte le informazioni necessarie riguardo a microcrediti e finanziamenti (regionali, nazionali o europei) aperti alle forme di lavoro indipendente.

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini che si trovino in una fase di cambiamento professionale: in transito da un'occupazione all'altra, in situazione di precarietà, in mobilità o in CIGS senza possibilità di rientro. L'accesso ai servizi rimane però a discrezione dei consulenti del centro, i quali valuteranno caso per caso le situazioni personali e professionali dei richiedenti.

(foto © blog.catapulta.it)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017