Excite

Le 10 aziende più interessanti per i neolaureati

Per chi termina l'università, scegliere il primo impiego non è facile: tra i dubbi sulla propria vera vocazione e il timore di finire in una realtà 'poco seria', molti si ritrovano bloccati in una specie di paralisi decisionale. Senza contare le ulteriori difficoltà aggiunte dal periodo di crisi, che spesso significano stage senza possibilità di inserimento successivo. Fortunatamente, però, c'è ancora chi crede nei giovani ed è disposto a puntare su di loro: ecco dunque le 10 aziende più interessanti per i neolaureati a livello nazionale e internazionale.

    reply.it

La top ten italiana

Le 10 aziende più interessanti per i neolaureati in Italia confermano i nuovi trend occupazionali: a farla da padrone sono infatti le realtà che operano nel settore della comunicazione (digitale e cartacea), della consulenza e del lusso. Al primo posto della classifica stilata da Repubblica vi è dunque Replay, una società di Consulenza, System Integration, Application Management e Business Process Outsourcing che, in pratica, introduce "innovazione su tutta la catena del valore" dei clienti che chiedono i suoi servizi. Le 'practices' di Replay spaziano dalle Technologies al Business Application Consulting, e considerato il volume di fatturato (oltre 384 milioni nel 2010), si capisce la continua ricerca da parte dell'azienda di nuovi talenti da crescere e fidelizzare all'interno del proprio team.

E che la consulenza rappresenti un settore trainante dell'occupazione lo conferma anche la presenza in classifica, al quinto e al nono posto, rispettivamente di The Boston Consulting Group (BCG) e Bain & Company Italy. La prima, con i suoi 77 uffici in 42 paesi, "è una multinazionale di consulenza di management e uno dei leader mondiali nella consulenza strategica di business", mentre la seconda si occupa di consulenza strategica e organizzativa. Entrambe sono fortemente interessate a investire sui giovani e propongono percorsi di formazione ai massimi livelli. Una curiosità: sia BCG che Bain & Company presentano sui propri siti un'apposita e articolata sezione per preparare il colloquio in azienda.

A sorpresa considerate le difficoltà economiche del settore, ma non per il ruolo rivestito e l'appeal sui giovani, in classifica al terzo, quarto e sesto posto si collocano tre aziende dell'editoria: RCS MediaGroup, Mondadori e Gruppo 24 ORE. In questo caso a fare da traino sono i settori legati ai new media e non solo (o non tanto) per quanto riguarda i 'produttori di contenuti', ovvero giornalisti, web content e co.: le lauree e le professioni ricercate spaziano infatti dall'area legale, a quella economica, a quella tecnica.

Infine, il lusso conferma il suo ruolo di bombola d'ossigeno sia per l'occupazione che per l'economia italiana. Al secondo posto dell'elenco di Repubblica si colloca infatti l'azienda delle automobili 'high level' per eccellenza, Ferrari, mentre il settimo, l'ottavo e il decimo posto sono occupati, rispettivamente, da Prada, Bulgari e Giorgio Armani. Inutile dire che in queste, come in tutte le precedenti aziende, i selezionatori cercano candidati 'top', che non significa solo con ottimi cv e specializzazioni di vario genere (a volte, anzi, conta poco), ma soprattutto motivati, aperti, flessibili e pronti a lavorare in contesti internazionali, quindi con una buona conoscenza di una o più lingue straniere.

    armani.com

La top ten internazionale

Le 10 aziende più interessanti per i neolaureati a livello internazionale confermano il trend espresso dalla classifica delle realtà italiane, con però una più netta predominanza della parte 'tecnologica' della comunicazione.

Il Settore dell'Information Technology è dunque predominante, con il primo posto saldamente in mano a Google, seguito a ruota da Accenture, Microsoft e IBM e quindi, a breve distanza, da HP, Oracle e Apple, mentre al quinto, settimo e ottavo posto, si confermano società di consulenza strategica e di business leader del proprio settore come Deloitte, PWC ed Ernst & Young.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017