Excite

Le aziende cercano giovani altamente qualificati, i consigli per il master giusto

Dal diploma alla laurea, dalla laurea al master, le aziende diventano sempre più esigenti nei confronti dei giovani candidati, e richiedono specializzazioni e titoli supplementari, in grado di qualificare ulteriormente le singole candidature.

Nel vasto panorama dei master post laurea, qualche indicazione può essere utile per orientarsi e trovare una collocazione successiva nel mercato del lavoro.

Alcuni consigli ci vengono dati da Stefano Bandecchi, amministratore delegato dell' università telematica Unisu Niccolò Cusano, che conferma “In un momento di crisi come questo, nel mercato del lavoro vince chi ha una formazione più solida. Le aziende cercano studenti specializzati, con alle spalle master e corsi di alta formazione. Tuttavia bisogna fare attenzione alla scelta, per non incappare in corsi improvvisati e che offrono pochi sbocchi lavorativi”.
Continua Bandecchi “I corsi post laurea possono essere utili per i neolaureati per fare un’esperienza pratica che li introduca direttamente nel mondo del lavoro. Tuttavia, anche chi è già in una fase più avanzata della carriera può trovare utile un’ulteriore specializzazione”.

Sul "mercato" dei master ne esistono di diversa durata e con piani di studio diversificati, con tirocini o stage, corsi full-time della durata di un anno, o master intensivi che si articolano su diversi week-end, o ancora quelli su piattaforma Internet. Bandecchi conclude consigliando “Una strategia utile per scegliere il corso più adatto consiste nell’informarsi sul livello di placement offerto dal master sia presso la struttura proponente, sia rivolgendosi agli studenti che lo hanno frequentato in precedenza. Poi bisogna procedere con un confronto tra i master selezionati per quanto riguarda costi, tempi di studio e offerta didattica”.

Foto da unisu.it

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017