Excite

Dove prendere lezioni di inglese: le possibilità che offre il mercato

La lingua inglese può essere appresa prendendo lezioni di inglese durante soggiorni all'estero o frequentando corsi in Italia. Naturalmente potersi stabilire nei Paesi di lingua anglosassone sarebbe la soluzione migliore ma non sempre è possibile. In questo caso ci si può organizzare con lezioni di lingua nella propria città.

Lezioni private

Le lezioni di lingua possono essere frequentati presso insegnanti privati, possibilmente di madre lingua, che esercitano nelle scuole e danno lezioni, in genere, in casa. Si tratta di lezioni con un rapporto uno a uno ma hanno il neo di essere estremamente costose nel lungo periodo.Infatti la lingua si impara con un numero rilevante di ore e gli insegnanti propongono costi orari alti.

Scuole di lingue e certificazioni

Una alternativa sono le scuole di lingua di cui ogni città è ricca. In queste scuole è possibile avere insegnamenti personalizzati o essere inseriti in classi di livello omogeneo, in cui apprendere la lingua. Naturalmente i corsi si possono scegliere secondo le nostre esigenze. Ci saranno, infatti, lezioni in preparazione delle certificazioni internazionali (Yle, Ket, Pet, Fce, Cae, Cpe, Toefl) ma anche di inglese professionale. Questi corsi hanno durate varie e frequenze decise all'inizio, secondo le esigenze della classe. Gli insegnanti sono generalmente di madre lingua. I costi variano molto secondo la tipologia del corso e la durata. Risultano essere meno costosi i corsi che effettuano il monte ore di lezioni in un lasso di tempo più breve. Non sempre la scuola scelta è anche sede di esame per le certificazioni internazionali.

Corsi regionali

Hanno prezzi decisamente meno elevati i corsi organizzati dal Comune o dalla Regione della propria città. Si tratta di momenti di formazione con insegnanti di madre lingua che possono costare, secondo la tipologia, da poche decine di euro a un centinaio. Anche queste lezioni possono essere finalizzate all'esame per le certificazioni internazionali e durano circa tre mesi.

 

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017