Excite

LinkedIn: per candidarsi basta un click

  • mashable.com

Per candidarsi a un'opportunità di lavoro con LinkedIn basta un click. Il social network business oriented che lo scorso marzo ha raggiunto i 100 milioni di utenti registrati nel mondo - 1.6 dei quali in Italia - ha infatti lanciato un'applicazione che semplifica il processo di candidatura e promette di rivoluzionare il modo di cercare lavoro.

Si tratta di un bottone su cui è riportata la dicitura 'Apply with LinkedIn' che in pratica consente di inviare con un solo click tutti i dati contenuti nella scheda dell'utente all'azienda presso la quale intende proporsi. Una modalità immediata che non richiede di compilare nessun form o di allegare il proprio cv: il profilo LinkedIn ha infatti una struttura studiata appositamente per offrire tutte le informazioni necessarie ed essere consultato agevolmente dai selezionatori.

Il nuovo plugin è destinato a cambiare radicalmente il modo di utilizzare il social network: se fino a oggi infatti su LinkedIn era possibile cercare una nuova occupazione e proporsi esclusivamente attraverso la sezione 'Lavoro', con questo bottone è possibile farlo direttamente dalla pagina delle aziende. Ma non solo. Questa modalità è destinata a evolversi rapidamente: gli sviluppatori stanno infatti lavorando per riuscire a inserire il comando 'Apply with LinkedIn' sui siti web ufficiali delle singole società, una possibilità che rafforzerebbe ulteriormente il ruolo di LinkedIn nel mercato della domanda e offerta di lavoro.

Ma il nuovo bottone non rappresenta un vantaggio solo per i candidati: una volta ricevuta la richiesta da parte di un utente, le aziende infatti possono porgli fino a tre quesiti e chiedergli anche di inviare una breve presentazione. Inoltre, evidenziando LinkedIn le reti di contatti, non è solo l'aspirante a poter far richiesta di una 'buona parola' da parte di un conoscente che già lavora presso la società di interesse, ma anche l'azienda a poter farsi dare informazioni dal proprio dipendente sul candidato.

Un sistema pensato dunque sia per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificate sia per contrastare il fenomeno diffuso dell'invio massivo di cv, un'abitudine che intasa i siti aziendali di profili non pertinenti a quelli ricercati e che rende molto difficile per i responsabili degli uffici risorse umane trovare in tempi brevi la persona 'giusta' per il ruolo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017