Excite

Guida alla scelta del Master nel settore ambiente

Il trend occupazionale parla chiaro: per trovare lavoro, oggi come oggi, bisogna sapere svolgere un'attività manuale oppure essere super specializzati. Le aziende infatti sono sempre più alla ricerca di professionisti con approfondite competenze settoriali e lo dimostrano gli annunci di lavoro caratterizzati da requisiti specifici e stringenti. In particolare, il mercato segnala una predilizione particolare da parte dell'imprese per chi ha competenze 'green oriented'. Che fare, allora? La soluzione è seguire una specializzazione post laurem: ecco dunque una breve guida alla scelta del Master nel settore ambiente più adatto alle vostre aspirazioni e... Alle esigenze espresse dal mercato.

Master nel settore ambiente: quale scegliere?

Uno dei termini più utilizzati degli ultimi anni è sicuramente 'sostenibilità' o, all'inglese, 'sustainability'. Il Rapporto Brundtland del 1987 ne definisce il concetto come l'"equilibrio fra il soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie", alludendo esplicitamente a un nuovo modo di fare produzione nel rispetto dell'ambiente e delle sue risorse. Una tematica molto sentita che ha trovato riscontro in una svolta 'green' da parte di un numero sempre maggiore di aziende, in cerca di professionisti esperti di tematiche ambientali. Per questa ragione, intraprendere un percorso di specializzazione post lauream come un Master nel settore ambiente può rivelarsi una decisione vincente a livello occupazionale, ma la scelta deve essere fatta assecondando le vostre inclinazioni con un occhio al mercato e non viceversa.

Il settore ambiente comprende diverse aree operative, talvolta anche molto distanti tra loro, che a grandi linee possono essere suddivise in gestione ambientale, qualità ambientale, inquinamento. All'interno di questi macro ambiti vanno poi a dettagliarsi tutta una serie di competenze specifiche che riguardano gli aspetti giuridici e legali, economici e produttivi, tecnici e tecnologici, di comunicazione e divulgazione, sociali e sociologici, agronomici e botanici, del più generico settore ambiente. In definitiva, dunque, prima di scegliere un Master piuttosto che un altro dovete pensare da quale punto di vista volete occuparvi di tematiche 'green', magari tenendo presente - come riporta uno studio di emagister.it - che i professionisti dell'area della gestione ambientale sono in assoluto i più richiesti dal mercato.

Ma quali profili, concretamente, escono da questo genere di Master? Tra i più gettonati vi sono: Responsabile/Auditor Qualità, Ispettore presso Enti di Certificazione, Consulente Sistemi di Gestione Aziendale, Auditor Ambientale, Ecomanager, Esperto di Impatto Ambientale, Responsabile Sicurezza RSPP, Specialista della Gestione dei Rifiuti, Esperto dell'Ideazione, Esecuzione e Valutazione dei Progetti di Sviluppo Sostenibile Locale, Progettista e Gestore del Paesaggio e delle Istituzioni e degli Eventi dell’Arte e della Cultura, Specialista della Comunicazione, Specialista di Marketing Green Oriented.

Privato o statale? Come decidere

Decidere se frequentare un corso promosso da un ente pubblico o privato è un dilemma non solo per i master nel settore ambiente, ma in generale per tutti. Come sempre, anche in questo caso, è importante verificare la serietà e l'autorevolezza della scuola erogatrice, quando non statale, e l'effettivo valore del corso stesso, sia che si tratti di un'Università che di un ente privato. La cosa migliore, allora, è andare direttamente alla fonte, prendendo informazioni sui siti dei singoli Atenei oppure effettuando una comparazione diretta con i portali specializzati nell'aggregazione dell'offerta di corsi di alta formazione. Tra questi ultimi si segnalano, in particolare, emagister.it, sito che propone la raccolta forse più completa e aggiornata dell'offerta formativa nazionale (e non solo), con un'apposita sezione Master/Corsi Post Laurea, e master4you.it con il proprio blog mistermasterblog.blogspot.com, un sito focalizzato esclusivamente sui Master, con tanto di guide, consigli, recensioni e interazione attiva da parte degli utenti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017