Excite

Master in Bocconi: informazioni utili e guida all'iscrizione

  • Murmel Salford - Wikimedia Commons

Dopo la laurea c'è la possibilità di scegliere tra diversi percorsi: lavoro, dottorato, o un percorso che concili lo studio con esperienze professionalizzanti che permettano di applicare sul campo le proprie conoscenze. È questo il caso dei master. L'Università Bocconi di Milano, una delle più prestigiose in Italia, presenta un'ampia offerta di master, finalizzati a formare i professionisti del futuro.

I master dell'Università Bocconi

Tutti i master in Italia sono distinti in corsi di I e di II livello, a seconda che tra i requisiti di iscrizione richiesti ci sia il possesso di una laurea triennale o specialistica. L'Ateneo offre 29 master, 9 dei quali organizzati e tenuti dalla Scuola Superiore Universitaria e i restanti 20 dalla Scuola di Direzione Aziendale (SDA Bocconi). I master dell'Università Commerciale Bocconi di Milano si rivolgono sia a neolaureati (master pre-experience), sia a chi è già inserito nel mondo del lavoro ma vuole perfezionare la sua formazione (master post-experience).

I Master Universitari e di SDA Bocconi

Tra i corsi di Master Universitari più interessanti si possono segnalare quelli di primo livelllo in Green Economy, Energy and Corporate Social Responsibility (MaGER), tenuto in lingua inglese, il master in Organizzazione e Personale (MasterOP) e il Master in Economia del Turismo (MET). I master organizzati dalla Business School SDA Bocconi si rivolgono a chi ha già maturato una buona esperienza professionale. I corsi organizzati da SDA sono distinti in master, come, ad esempio, quelli in Imprenditorialità e Strategia Aziendale o in Corporate Finance; master executive, rivolti a dirigenti e manager, come nel caso dei corsi in Amministrazione, Finanza e Controllo o in Marketing and Sales; MBA (Master in Business Administration), proposto nella formula full-time o per executive.

Procedura di iscrizione

Per l'iscrizione ai master organizzati dalla Bocconi è necessario essere in possesso di precisi requisiti. Oltre ad aver conseguito il diploma di laurea (triennale o specialistica) in una delle discipline previste, gli interessati a uno dei corsi sono tenuti ad affrontare un processo di selezione che si basa, oltre che sul proprio curriculum, anche su un test e su un colloquio. Gli idonei potranno perfezionare l'iscrizione attraverso il pagamento delle tasse previste dal corso. I master hanno in genere una durata di un anno, durante il quale è previsto l'ottenimento di 60 CFU (crediti formativi universitari). Per l'ottenimento del diploma di master è previsto l'obbligo di frequenza di almeno l'80% delle lezioni. Per tutti i dettagli sui programmi dei corsi si può consultare il sito internet www.unibocconi.it.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017