Excite

Scegliere il master in coordinamento infermieristico on line, ecco come

Dal 2006, con l'articolo 6 della legge n. 43, la vecchia figura del o della caposala degli ospedali s'è trasformata in una figura professionale di altro livello. Un professionista coordinatore professionista all'americana, che riveste un ruolo manageriale caratterizzato da funzioni direttive, organizzative, gestionali e formative nelle unità operative e nei dipartimenti dei servizi sanitari.

Oltre a molte lauree specialistiche, esistono dei master in coordinamento infermieristico on line, cioè organizzati in rete, che permettono di accedere a questa professione.

Qualche istruzione

Di solito per partecipare a questi master non c'è bisogno di superare una selezione. Piuttosto, l'avvio del corso è legato al raggiungimento di un numero di iscritti che sia sufficiente ad ammortizzare i costi di gestione.

Le modalità di frequenza, come in tutti i corsi a distanza, sono basati sull'e-learning (cioè l'insegnamento a distanza attraverso specifiche piattaforme informatiche dedicate) fino al raggiungimento dei 60 Crediti Formativi Universitari (pari a circa 1.500 ore di studio) che danno diritto a ricevere il diploma del master dopo gli esami finali e la dissertazione della tesi. Spesso, soprattutto per il coordinamento infermieristico, la fase online si sposa alla necessità di svolgere alcuni stage in strutture convenzionate.

Qualche suggerimento

Unitelma Sapienza-Università telematica

La direzione del master è affidata al professor Leonardo Bugiolacchi. La quota di iscrizione grazie alla sottoscrizione della Csci card è di 1.500 euro (anziché la quota starndad di 3.000) da versare in due rate di pari importo: la prima, di 750 euro, all’atto di iscrizione; la seconda entro 60 giorni dalla data di iscrizione.

Unicusano

Il master di I livello in gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie prevede, in base a quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del primo agosto 2007, attività pratiche o di tirocinio avranno da 500 ore. Anche in questo caso la quota d'iscrizione è di 1.500 euro.

Unitel

Il master online in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie costa 1.300 euro. Viene svolto in modalità e-learning, con verifiche intermedie ed esame finale in presenza. La piattaforma è accessibile 24 ore su 24.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017