Excite

Master Creativi Luiss: consigli per creativi e artisti

La Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, conosciuta dai più con l'acronimo Luiss, è un prestigioso istituto accademico che oltre a offrire corsi universitari negli ambiti Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche, è altresì specializzata nell'erogazione di master di alto livello in diversi ambiti formativi. Tra questi, una novità assoluta è rappresentata dai corsi di specializzazione post lauream dedicati "ai mestieri della creatività e delle arti", una grande opportunità per chi vuole intraprendere la strada delle creative industries. Ma come orientarsi nella scelta tra i diversi master Luiss? Ecco alcuni consigli.

    creative.luiss.it

Master creativi Luiss: struttura e selezione

I master creativi della Luiss sono erogati e gestiti dalla divisione Luiss Creative Business Center (LCBC) e si articolano in otto percorsi di specializzazione studiati per formare professionisti nei settori dell'arte, del cinema, del design, del fashion, della musica, del publishing, della televisione e dei videogame. Un approccio moderno per fornire "un modo nuovo e inedito di pensare vecchi mestieri, ma anche di inventarsene di nuovi", come spiegato sul sito creative.luiss.it.

Tutti i master creativi Luiss annoverano tra i propri docenti manager e creativi provenienti dal settore oggetto di studi del corso di specializzazione e sono supervisionati a livello di contenuti e didattica da un comitato scientifico che, tra gli altri, può contare su professionisti quali il regista Paolo Virzì, l'amministratore delegato di Taodue Film Pietro Valsecchi, lo scrittore e autore televisivo Carlo Lucarelli e l'amministratore delegato di Ricordi e BMG Tino Cennamo, solo per citarne alcuni.

In considerazione della qualità e del valore che caratterizzano tutti i master creativi Luiss, i consigli per scegliere quello 'giusto' sono sostanzialmente due: individuare il proprio reale settore di interesse tra gli otto proposti e prepararsi al meglio per superare la prova di ammissione. Dato l'elevato numero di domande e per mantenere uno standard d'eccellenza, la partecipazione ai corsi di specializzazione dello LCBC infatti è subordinata a una selezione che prevede un test scritto a risposta multipla su argomenti logico-matematici, artistici, di cultura generale e di comprensione della lingua inglese e un colloquio motivazionale. Per prenotare l'accesso alla prova è necessario compilare l'apposito modulo presente nella sezione Iscrizioni/Documentazione di ogni micro-sito dei diversi master (reperibili a partire dall'indirizzo creative.luiss.it) e versare una quota di 100 euro all’Ufficio Amministrativo della LUISS Guido Carli. La segreteria organizzativa provvederà quindi a contattare tutti gli asporanti corsisti e a fornire le informazioni necessarie a sostenere la selezione.

    creative.luiss.it

Requisiti di partecipazione e costi

Per essere ammessi alla prova di selezione e all'eventuale successivo master creativo di proprio interesse è necessario produrre, oltre alla domanda standard di partecipazione presente sul sito e alla ricevuta di versamento della quota di ammissione, certificato di laurea, curriculum vitae, 2 foto formato tessera, certificazione di eventuali esperienze lavorative in settori attinenti a quello del master e, qualora ci fossero, copia di pubblicazioni su riviste, libri, cataloghi.

La quota di iscrizione a ciascun corso è di 12.000 euro, da corrispondersi in quattro rate, e comprende il materiale didattico e l’accesso a tutte le strutture dell'ateneo, oltre a eventuali ulteriori benefit, a seconda di quello scelto tra i master Luiss. I consigli per ottenere uno 'sconto' sono di superare brillantemente la prova di selezione per avere accesso alle borse di studio (erogate anche in base ad altri requisiti di merito stabiliti dagli sponsor stessi) e di verificare la possibilità di chiedere un prestito a tasso agevolato grazie alle convenzioni attivate dalla Scuola.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017