Excite

Guida al Master MBA

Il Master MBA è un percorso formativo post laurea nato negli Stati Uniti d’America intorno agli anni Trenta e che si è diffuso successivamente in Europa a partire dal secondo dopo guerra. Negli ultimi anni alcune delle più prestigiose università italiane hanno cominciato a proporre Master MBA ai neolaureati e ai professionisti che vogliono diventare manager e quindi si vogliono specializzare in Business Administration.

In generale in Italia è possibile accedere al MBA dopo aver conseguito una laurea in varie discipline, non per forza in scienze economiche o management. Inoltre, e questa è la prassi, al master partecipano giovani manager che hanno già iniziato la loro esperienza lavorativa, e che con il conseguimento di questo importante traguardo vogliono aumentare le loro possibilità di avanzamento in carriera e trovare nuove opportunità di lavoro. Diamo uno sguardo ai due migliori percorsi formativi MBA in Italia: quelli della Bocconi e della Luiss.

MBA BocconiLa SDA Bocconi è una delle università private italiane più famose al mondo. Da diversi anni offre un MBA considerato di altissimo livello che attira partecipanti anche stranieri. E’ pensato per i professionisti che hanno già alle spalle un’esperienza lavorativa che può variare dai due agli undici anni, mentre i neolaureati vengono ammessi solo se hanno alle spalle un brillante percorso di studi.

Esistono diverse tipologie di MBA alla Bocconi: Full Time, Global Executive, Executive ed Evening Executive. Mentre i primi due sono in lingua inglese e richiedono una presenza costante, gli altri due sono in lingua italiana e sono pensati per chi risiede e lavora in Italia. Tutte le informazioni per l’accesso e per i costi, che dipendono da vari fattori, sono disponibili sulla sezione MBA del sito della SDA Bocconi (Mba.sdabocconi.it).

MBA LuissLa Luiss Business School, divisione dell’Università Luiss “Guido Carli”, è un centro di alta formazione che organizza dal 1991 un Master in Business Administration. Il percorso formativo è rivolto a giovani laureati in qualsiasi disciplina ma con un eccellente curriculum di studi, e a professionisti che hanno già esperienza nel mondo del management da almeno due anni.

Si tratta di un percorso formativo che dura due anni e che fornisce tutti gli strumenti e le conoscenze per gestire persone e aziende nei diversi settori produttivi, dei servizi e dell’amministrazione pubblica. I docenti sono professori universitari e manager affermati ed è prevista la collaborazione con importanti aziende. Le lingue del master sono l’italiano e l’inglese, oppure solo l’inglese. Per informazioni si può contattare la segreteria della Luiss Business School, sita in Via Pola n. 12 a Roma, ai numeri di telefono 39/0685225.328 - .633 oppure viistare il sito web (Mba.luiss.it).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019