Excite

Perchè un master nell'ambito delle risorse umane?

La prima risposta alla domanda nel titolo è quasi ovvia. Un master nell'ambito delle risorse umane ha un senso perchè le risorse umane sono, senza dubbio, le uniche irrinunciabili, da monte a valle di ogni processo produttivo e quelle più complicate da "lavorare"

TIPOLOGIA DI MASTER IN RISORSE UMANE

Indipendentemente dal numero di ore di frequenza piuttosto che dalla struttura del percorso, un master nell'ambito delle risorse umane va distinto in:

- generalista: comprensivo cioè delle maggiori discipline che compongono l'ambito del "personale" in azienda e pertanto amministrazione, strumenti gestionali, selezione, formazione, sviluppo, relazioni industriali e welfare.

- specialistico: ossia concentrato su una singolo microcosmo del mondo risorse umane senza perdere tuttavia di vista il tutto.

A priori, nessuna delle due formule è migliore dell'altra, bensì entrambe possono essere validi sbocchi con pari opportunità di un futuro nel contesto aziendale.

MODALITA' DI CONDUZIONE DEL MASTER IN RISORSE UMANE

Il contributo che una formazione di livello qualificato può dare ad un percorso di studi universatario è da ricercarsi nella diversa modalità di apprendimento che richiede al partecipante.

Si passa da una tipologia di insegnamento, purtroppo, ancora massicciamente ricalcante il modello "scolastico" in senso tradizionale, ad un approccio interattivo ed esplorativo che, accanto al semplice trasferimento di conoscenze alterna momenti di brain-storming collettivo a fondamentali esperienze sul campo.

TESTIMONIANZE

Uno dei momenti cruciali di un master è il confronto diretto con professionisti del settore operanti in aziende di primo livello sul mercato. Si tratta di occasioni preziose, durante le quali si possono apprendere, accanto alle best pratices operate da interlocutori qualificati, anche quelle strategie non codificate ma spesso legate alla vision ed al carisma del personaggio. A differenza di altre professioni, quella che prevede il rapporto continuo con le risorse umane si basa su una fitta rete di equilibri sempre precari che richiedono preparazione tecnica ma anche capacità di instaurare legami fiduciari, rigore e fermo buon senso. Ogni interlocutore porterà la sua personalissima ricetta e da ognuno si potrà cogliere il mix che ha garantito lo scaturire del fattore "successo".  Il consiglio è di non arrivare mai impreparati a questi incontri ma predisporre tutte le domande necessarie a comprendere cosa consenta il raggiungimento dell'eccellenza.

STAGE IN AZIENDA (MEGLIO SE PIU' DI UNA)

Anche la possibilità di sperimentare direttamente in azienda le conoscenze acquisite in via teorica in aula può rappresentare l'occasione della vita per chi frequenta un master. E non solo perchè proprio l'azienda che accoglie nello stage formativo si può rivelare quella interessata al profilo del candidato, ma soprattutto perchè solo lo sperimentarsi direttamente nell'attività garantisce l'acquisizione di quell'esperienza che è imprescindibile in un lavoro di questa natura. Si devono pertanto privilegiare quei master in risorse umane che garantiscono la possibilità magari di più stage in contesti differenziati e della durata sufficiente a generare apprendimento e conoscenza. Vanno verificati, per questo, gli sponsor del master che spesso coincidono con le aziende di stage . Meglio affidarsi a nomi conosciuti sul mercato e di buona affidabilità per rendere l'esperienza qualificante e di sicuro rendimento.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019