Excite

Cooperazione internazionale: il Master dell'Università Roma Tor Vergata

La cooperazione allo sviluppo si occupa di gestire il trasferimento di risorse verso i Paesi in via di sviluppo e promuovere progetti volti al miglioramento delle condizioni economiche e sociali di questi Stati. Chi desidera operare nell'ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo ha a disposizione diverse opportunità formative che prevedono la frequenza di corsi di specializzazione o master. L'Università di Roma Tor Vergata ne propone uno organizzato dalla Facoltà di Economia.

La struttura del master

Il Master in Economia dello sviluppo e della cooperazione internazionale è un corso di secondo livello che si svolge nell'ambito del Centro di Studi Economici e Internazionali dell'Università di Roma Tor Vergata. Il Master è un corso di secondo livello, la cui frequenza è quindi possibile solo a chi è in possesso di una laurea specialistica o del vecchio ordinamento. La didattica è organizzata in due semestri di lezione e in un periodo di stage e al termine del corso, di durata annuale, gli iscritti avranno acquisito 60 CFU. Sono previsti un minimo di 12 e un massimo di 40 studenti. Il costo del master è di 5900 euro.

Gli obiettivi formativi

La finalità formativa del Master è quella di fornire ai futuri operatori della cooperazione internazionale (siano essi inseriti all'interno di imprese private, di enti pubblici o di organizzazioni del terzo settore) tutte le competenze e gli strumenti necessari alla gestione dei programmi di sviluppo e delle relazioni internazionali con i Paesi in via di sviluppo. La didattica, pertanto, si concentra sullo studio delle tematiche legate al tema della cooperazione internazione e sulle tecniche di pianificazione dei programmi di sviluppo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019