Excite

Master, un' opportunità post laurea

Se stai decidendo cosa fare dopo la laurea, se valutare qualche nuova offerta di lavoro nel tuo campo oppure continuare con la formazione post universitaria, con master, corsi di perfezionamento o un dottorato di ricerca, allora qualche breve indicazione sulle ulteriori opportunità formative disponibili dopo la laurea potrebbe essere utile.

Come prima occasione di specializzazione, i master rappresentano una valida opportunità spendibile efficacemente sul mondo del lavoro. La proposta di corsi master è davvero vasta, master universitari e privati, accreditati, di primo e di secondo livello, con stage e tirocini formativi presso aziende o Enti in collaborazione con l'ente promotore del master. E' bene valutare con attenzione percorso formativo e le reali occasioni di lavoro post master nella fascia di mercato specifica. Il master, per definizione, è un titolo di perfezionamento scientifico e di alta formazione, al quale si accede con una laurea di primo livello o un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, per i master universitari di primo livello. Oltre ai master universitari è possibile valutare una vasta gamma di corsi master privati e master che consentono la formazione a distanza (progetti FAD).

Accanto al master esistono anche diverse forme di formazione e specializzazione, come il dottorato di ricerca presso enti pubblici e soggetti privati, che prevede la necessità di una laurea specialistica, o una laurea del vecchio ordinamento o un altro titolo di studio all’estero e riconosciuto idoneo, e una durata di 3 anni, mentre i corsi di perfezionamento, di solito di durata inferiore al master, 3 mesi minimo, consentono al candidato di approfondire conoscenze e tecniche in specifici settori, riconosciuti con il rilascio di un attestato di frequenza che ne dimostra la validità.

(foto © Martin Schemm, pixelio.de)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017