Excite

Come trovare offerte di lavoro in Australia e trasferirsi

La situazione del lavoro in Italia e in Europa sta spingendo sempre più persone a cercare nuovi mercati dove mettersi in gioco. In tal senso, a fianco dell'evergreen USA, una meta sempre più gettonata è l'Australia: un po' per l'idea che dà di essere ancora un continente 'selvaggio' e di conseguenza pieno di opportunità, un po' per la sua effettiva flessibilità occupazionale, gli italiani che la eleggono come loro nuova patria aumentano di anno in anno. Ma come si fa ad andare a vivere dall'altra parte del mondo? Ecco alcuni consigli su come trovare offerte di lavoro in Australia e trasferirsi.

Vivere e lavorare in Australia: le cose da sapere

Come per gli States, anche per trasferirsi a titolo definitivo in Australia è necessario possedere precisi requisiti personali e professionali e prepararsi ad affrontare una trafila burocratica tutt'altro che facile. Le due vie percorribili sono quella della Skilled Migration e del visto Student. Nel primo caso è necessario avere meno di 45 anni di età, possedere una reale conoscenza dell'inglese (che viene accertata) e dimostrare di avere svolto l'attività lavorativa che si vuole intraprendere in Australia per almeno 12 mesi nei due anni precedenti, ma non solo: quest'ultima deve anche rientrare nell'elenco delle professioni ritenute 'di interesse' dal governo locale. Una procedura complessa, per maggiori informazioni sulla quale si rimanda senza dubbio al sito immi.gov.au.

Nel secondo caso, che è quello utilizzato dalla maggior parte delle persone che decidono di trasferirsi nella terra dei canguri, la procedura invece è meno restrittiva e più snella, ma prevede alcuni obblighi e limitazioni. Il visto Student è concesso a chi ha più di 30 anni di età, ma non possiede i requisiti per la Skilled Migration e, di conseguenza, una volta in Australia deve seguire degli appositi corsi di formazione che - nelle intenzioni del governo - sono pensati per permettere agli aspiranti nuovi cittadini di imparare un lavoro 'utile' per la comunità e allo stesso tempo perfezionare la lingua. Chi sceglie questa strada, dunque, ha il diritto-dovere di studiare per due anni per acquisire una professionalità che, una volta riconosciuta formalmente, gli dà la possibilità di fare richiesta di visto permanente.

La domanda a questo punto è: come ci si mantiene nei due anni di 'formazione obbligatoria'? Il visto Student dà la possibilità di lavorare 'in regola' per un massimo di 20 ore settimanali, pertanto chi è entrato nel paese con questa modalità può svolgere un impiego part-time per pagarsi i corsi professionali. A tale proposito, trovare offerte di lavoro in Australia è abbastanza semplice, ma è necessario conoscere almeno un po' le tipologie di occupazioni adatte ai visto Student e i canali dove reperirle. Due punti approfonditi nel prossimo paragrafo.

Lavoro in Australia: come, dove e di che tipo

Una cosa da sapere, prima di cercare offerte di lavoro in Australia, è che la tattica del mandare cv senza essere fisicamente sul luogo non serve a nulla: gli autoctoni, infatti, danno priorità a candidati che si trovano già nel paese. Uno dei consigli più gettonati è addirittura di presentarsi di persona, bussando alla porta delle aziende e delle attività che cercano manodopera. Ma in quali settori può proporsi chi arriva in Australia con un visto Student?

Considerato l'orario ridotto e la necessità di frequentare dei corsi, le attività tipiche degli studenti-lavoratori sono quelle in bar e locali oppure presso aziende agricole, come braccianti e/o raccoglitori di frutta e verdura. Per conoscere le diverse offerte è allora opportuno leggere la pagina degli annunci dei giornali locali oppure rivolgersi a una delle diverse agenzie di collocamento presenti sul territorio, come Drake Australia, Hudson, IPA Personnel e NowHiring. In alternativa è anche possibile consultare motori di ricerca lavoro generici come seek.com.au, monster.com.au, mycareer.com.au e specifici per il lavoro agricolo come goharvest.com, jobsearch.gov.au/harvesttrail/, bananabarracks.com.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017