Excite

Offerte di lavoro su Bakeca.it

A giudicare dalle offerte di lavoro presenti su Bakeca.it, il sito di annunci gratuiti con un'ampia categoria dedicata all'impiego, si direbbe che in Italia il mercato del lavoro non sia mai stato così florido.

In totale gli annunci postati sul portale nella categoria 'Offerte di lavoro' sono 45.000. Va detto però che di questi solo il 3% offrono contratti a tempo indeterminato. Per la maggior parte si tratta di forme contrattuali flessibili, per non dire precarie.

Secondo la ricerca condotta dal portale, con l'arrivo della bella stagione il settore che offre attualmente maggiori opportunità di lavoro è il turistico. Al secondo posto ci sono ingegneri e architetti, quindi marketing-comunicazione e all'ultimo posto logistica-trasporti.

Aumentano anche le offerte per stage e tirocini, che si aggiudicano per la maggior parte dei casi i neolaureati, per i quali la parola 'flessibilità' può ancora non essere un eufemismo. Il 50% dei giovani laureati si dichiara disposto ad iniziare un rapporto lavorativo con un contratto formativo.

Oltre ad essere meno oneroso peri datori di lavoro, il contratto di formazione rimane un'ottima opportunità di avviamento al lavoro, visto che nel 64% dei casi questi contratti si trasformano a tempo indeterminato.

Nonostante gli andamenti positivi del mercato del lavoro messi in luce dall'indagine di Bakeca.it è doveroso ricordare il tasso di disoccupazione secondo l'ISTAT, arrivato con 380mila persone senza lavoro al 8,6%.

(foto © dimomedia.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017