Offerte lavoro assistente di volo: recruitment days e portali specializzati

Nonostante la crisi, il settore delle compagnie aeree è in crescita e sono diverse le offerte di lavoro per assistente di volo, un ruolo che richiede flessibilità e spirito di adattamento, ma che permette anche di vivere un'esperienza professionale senza dubbio gratificante. Ecco allora alcuni consigli per trovare le diverse opportunità proposte e partecipare alle selezioni.

I recruitment days di Ryanair ed Emirates Airlines

Tra le diverse compagnie che propongono offerte di lavoro per assistente di volo, Ryanair ed Emirates Airlines sono due delle più attive, con ricerche di personale aperte in maniera continuativa per quasi tutto il corso dell'anno. Per la costante crescita del mercato low cost, nella caso della prima, e per il piano di sviluppo internazionale della seconda, infatti, entrambe necessitano di nuove risorse da inserire nello staff in qualità di cabin crew.

Per soddisfare questa esigenza, oltre ai canali di reclutamento tradizionali sui propri siti internet, sia Ryanair che Emirates Airlines hanno introdotto i cosiddetti recruiting days, ovvero giornate di reclutamento che sono tenute nelle principali città italiane e straniere secondo un calendario predefinito, consultabile rispettivamente su emiratesgroupcareers.com, nella sezione Explore Our Careers/Cabin Crew Recruitment Process/Emirates Cabin Crew: Open Days, e su crewlink.ie, alla voce Recruitment Days.

Nel caso della compagnia low cost irlandese, infatti, la continua ricerca di personale e l'elevato numero di candidature ha reso necessario l'introduzione di un portale ad hoc, dedicato esclusivamente al processo di reclutamento e selezione. La procedura di iscrizione in 5 step (che prevede di rispondere ad alcune domande specifiche, relative ai requisiti base necessari per diventare assistente di volo) permette infatti ai candidati di verificare la loro corrispondenza ai parametri richiesti e alla compagnia di avere immediatamente disponibili liste aggiornate di risorse in linea con le ricerche, snellendo e velocizzando tutto il processo di selezione.

Sia per Ryanair che per Emirates Airlines, ad ogni modo, i recruiting days solitamente hanno cadenza primaverile/estiva e autunnale e vengono svolti a Roma e Milano oppure in città 'strategiche', come Venezia nel caso della compagnia di Dubai. Per partecipare è necessario prenotarsi sui rispettivi siti, alle pagine sopra descritte, e presentarsi poi alla data e nel luogo stabiliti, seguendo le specifiche indicazioni in merito al tipo di abbigliamento da indossare e alla documentazione da portare con sè.

    crewlink.ie

I portali specializzati in offerte per assistente di volo

Oltre ai recruitment days, per trovare offerte di lavoro per assistente di volo è possibile monitorare con continuità i siti delle diverse compagnie operanti sul territorio nazionale, oppure utilizzare portali specializzati nel raccogliere e 'aggregare' le diverse opportunità. Tra questi si segnala aeroporti.com, che propone un servizio professionale gratuito tanto alle aziende che ai candidati, spaziando dalle selezioni per ruoli di cabin crew a quelle per personale qualificato in ogni ramo del settore 'volo'.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo Economia & Lavoro - Excite Network Copyright ©1995 - 2014