Excite

Offerte lavoro, difficoltà per gli over 45

In netta contrazione le offerte di lavoro per gli over 45, più spazio ai giovani con 3 imprese su 4 che assumono under 35. In forte crescita i contratti temporanei, a discapito di contartti a tempo indeterminato o contratti a termine come il determinato, per soluzioni precarie come progetto o collaborazione. In forte aumento anche le collaborazioni autonome con partita iva, non sempre gestite secondo la reale condizione di autonomia del lavoratore che presta la propria consulenza.

Le principali offerte di lavoro sono concentrate nel settore commerciale e dei servizi, un annuncio su sei è rivolto al reclutamento di figure qualificate nel settore commerciale, marketing e comunicazione, e in misura inferiore produzione e amministrazione. Come conferma anche Vincenzo Vaccari, human resources director del Fomas Group, il mercato del lavoro è sempre più 'temporaneo': 'In relazione all’attuale situazione del mercato privilegiamo i contratti a tempo determinato lasciando quindi il massimo spazio alla flessibilità organizzativa'.

Le offerte di lavoro sono concentrate sempre più in rete e promosse tramite web, fiere e database interni delle singole aziende, mentre in netta contrazione il numero di imprese che si affidano alla carta stampata, giornali e riviste per le operazioni di selezione del personale. Molte imprese si affidano a società di recruiting per il primo processo e assunzione temporanea, per poi valutare una eventuale assunzione diretta in un secondo momento.

(foto © Thunderchild tm,flickr.com)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017