Excite

Offerte lavoro, in aumento il part time

Un pò per necessità e un pò per una questione di maggiore elasticità gestionale, il part time è tra le tipologie contrattuali sempre più utilizzate negli ultimi tempi da moltissime aziende nei settori più diversificati. Aumentano le offerte di lavoro part time e gli annunci rivolti al reclutamento di personale a orario ridotto.

Molto spesso le aziende ricorrono a posizioni part time per motivi legati al budget e alla gestione del personale, e spesso chi cerca un lavoro part time lo fa per una necessità legata alla gestione della famiglia o di impegni extra lavorativi, o per abbinare diverse attività lavorative. Le offerte di lavoro part time non hanno una precisa collocazione settoriale, ovvero la ricerca di personale disposto a lavorare su orario ridotto è abbastanza omogenea in tutti i settori, indipendentemente dalle figure ricercate.

Le principali offerte di lavoro che prevedono orari part time sono quelle legate ad attività di teleselling e telemarketing, call center e servizi di assistenza clienti, ma in costante aumento anche gli annunci riservati a personale di segreteria, assistenti o impiegati da assumere con orario part time. Anche nel segmento del commercio non mancano offerte di lavoro ad orario ridotto, ad esempio per figure professionali come commessi o promoter, o nel settore della ristorazione, dai camerieri ai banconisti.

Rispondono molto spesso ad offerte di lavoro part time studenti in cerca di un impiego a tempo parziale per combinare studio e guadagno, ma anche mamme che vogliono avere la possibilità seguire la famiglia senza rinunciare al lavoro, per una maggiore sicurezza economica e per una gratificazione personale.

Foto da army.mil

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017